Peperonata al tonno in padella: il contorno sostanzioso perfetto anche come piatto unico
La ricetta della peperonata al tonno in padella è davvero super semplice da fare e avrai un piatto super sfizioso con cui potrai condire anche la pasta.
La ricetta della peperonata al tonno in padella è davvero molto semplice e veloce da fare, cucinare questo piatto ti richiederà meno di 5 minuti e potrai servirlo sia caldo sia freddo.
Inoltre, con i peperoni prepararti in questo modo, potrai avere un ottimo condimento per la pasta, ma anche un secondo piatto unico o un contorno molto sfizioso da servire velocemente.
Ingredienti x 2 porzioni
- 1 peperone grande
- 80 g di tonno al naturale
- 2 filetti di alici sott’olio
- 1 cucchiaino di cappero
- 50 g di olive nere denocciolate
- aglio
- prezzemolo tritato
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva
Peperonata al tonno in padella: il procedimento
Per cucinare la peperonata al tonno in padella, per prima cosa dovrai prendere il peperone, lavarlo, pulirlo e tagliarlo a listarelle avendo ben cura di eliminare tutti i filamenti bianchi e i semini.
Prendi una padella e mettici dentro i peperoni tagliati, uno spicchio d’aglio, l’olio extravergine di oliva e le olive precedentemente denocciolate e un filo d’acqua e inizia far cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.
A metà cottura aggiungi capperi, prezzemolo tritato, e il tonno e continua a cuocere a fiamma moderata fino a quando i peperoni non saranno morbidi e in pochissimo tempo la tua peperonata al tonno in padella sarà pronta per essere servita.
Noi ti consigliamo di provare a condirci la pasta usando un formato come le tagliatelle all’uovo, vedrai che tutti si leccheranno i baffi.