La food blogger Benedetta Rossi svela il suo segreto per preparare velocemente i legumi con un solo strumento. Vediamo di cosa si tratta.
I legumi sono un’alimento sostanzioso, nutriente e saporitissimo con il quale può dare vita a tantissimi piatti e ricette deliziose adatte ad ogni palato. A volte però si opta per la tipologia in vasetto, acquistata nei supermercati ma non c’è niente di meglio dei legumi secchi.
I legumi secchi però hanno un difetto: il tempo che ci vuole per prepararli. Questi infatti hanno bisogno di restare in ammollo per un periodo a volte troppo lungo da attendere se si vuole preparare un piatto da gustare al momento.
La food blogger Benedetta Rossi ha però svelato il suo segreto per non rinunciare a questo delizioso alimento. La chef ha moltissimi fan e seguaci che aggiorna quotidianamente sui social e con i quali condivide ricette e consigli per coloro che come lei nutrono una passione per i fornelli.
Benedetta ama i legumi secchi e per lei prepararli alla cottura non è così complicato, il motivo è lo strumento che usa che le permette in questo di velocizzare di molto i tempi. Vediamo qual è il segreto della Rossi.
I legumi secchi hanno bisogno di almeno 12 ore di ammollo per poter essere cucinati, per questo Benedetta ha svelato a tutti il suo segreto per risolvere il problema. Ciò che lei utilizza è il forno a microonde.
È un elettrodomestico facilissimo da utilizzare, i passaggi per cuocere i legumi secchi sono pochi e diventa un’operazione semplice ed estremamente efficace: da provare assolutamente per non rinunciare a piatti deliziosi.
Per cuocere i legumi secchi seguendo il consiglio di Benedetta Rossi sono necessari pochissimi passaggi. Il primo è quello di versare i legumi secchi in un contenitore per il microonde, si aggiungono i legumi e l’acqua facendo cuocere alla massima potenza per circa 10 minuti.
Successivamente si può togliere il contenitore e si lasciano raffreddare i legumi completamente e all’interno dell’acqua, in mezz’ora o quaranta minuti si raffredderanno. In seguito si scolano con una schiumarola trasferendoli in una pentola per la cottura.
I legumi si fanno cuocere nel modo in cui si preferisce, generalmente si aggiunge della paprika o dell’aglio e rosmarino. Benedetta dichiara di aggiungere anche del bicarbonato per renderli più morbidi e digeribili, il sale solo quando questi sono quasi cotti per evitare che la buccia diventi troppo dura.