La torta proteica al cioccolato buona come quella classica, ma fatta apposta per la dieta!
La ricetta della torta proteica al cioccolato è buonissima, adatta per chiunque si allena e vuole rimanere in forma. Vediamo come prepararla.
Sono moltissime le persone che si allenano e che seguono alimentazioni adatte ad uno stile di vita basato sul fitness, questo coinvolge ogni tipo di pasto quotidiano, anche i dolci. Se i piatti consumati sono proteici sono di conseguenza perfetti per coloro che si mantengono in forma.
Sono tante le ricette di dolci proteici, alcune però sono poche gustose ma contengono pochi zuccheri e grassi e forniscono tante energie per via dei carboidrati complessi. Le proteine sono adatte al post allenamento, permettono di recuperare energie.
Tra le ricette di dolci proteici più buoni c’è quella della torta cioccolato, sembra di mangiare infatti quella classica ma in questo caso in una versione decisamente più salutare e leggera. Si tratta di un’alternativa ad ogni tipo di snack e barretta proteica.
La preparazione della golosa torta al cioccolato proteica è semplice e una volta provata sarà un punto di riferimento per ogni merenda nutriente. Vediamo come prepararla in modo perfetto.
Torta al cioccolato proteica: gli ingredienti
Per preparare la torta al cioccolato proteica ci vuole meno di un’ora e i passaggi sono semplicissimi. Gli ingredienti per una dose da 3 persone sono:
- 100 grammi di farina di avena
- 50 ml di latte di avena
- 50 grammi di zucchero
- 2 albumi
- 80 grammi cioccolato fondente
- essenza di vaniglia
- mezza bustina di lievito per dolci
La preparazione della golosa torta proteica
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della torta proteica al cioccolato, si può iniziare a cucinare partendo dagli albumi che si versano in una ciotola e si montano a neve con lo sbattitore elettrico per qualche minuto in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro. A quel punto si aggiunge lo zucchero e si continua a sbattere le chiare d’uovo fino a ottenere una meringa soda. Nel frattempo si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lo si lascia intiepidire.
Quando il cioccolato non sarà più caldo, vi si aggiungono i bianchi montati a neve e si mescola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Una volta ben amalgamati i due ingredienti di base si aggiungono il cioccolato sciolto, la farina d’avena e il lievito setacciato e si continua a mescolare. Per ultimo si aggiunge il latte poco alla volta, continuando a mescolare per mantenere costante la consistenza dell’impasto, e infine l’essenza di vaniglia.
In fine si prende uno stampo per torta, si unge con il burro e infarina (in alternativa si può usare la classica carta da forno), si versa il composto nello stampo e si utilizza un cucchiaio per stendere per bene il tutto in maniera omogenea. Si cuoce in forno a 180 gradi per mezz’ora. Adesso la torta al cioccolato proteica è pronta per essere servita e gustata.