Altro che Anatra! La sogliola all’arancia è buonissima, originale e la fai in padella!
Una ricetta gustosa per cucinare la sogliola, ottenendo un piatto salutare ma ricco di sapori.
La sogliola è un pesce ricco di omega 3 che aiuta a tenere sotto controllo i trigliceridi, particolarmente indicata per chi soffre di ipertensione per la presenza di potassio che aiuta a combattere la pressione alta.
Altro nutriente importante presente nella sogliola è il fosforo che aiuta il corretto sviluppo delle ossa, dei denti e anche delle capacità mnemoniche. Non a caso è uno dei primi alimenti introdotti nella dieta dei neonati e dei bambini durante lo sviluppo.
Inoltre grazie al basso contenuto calorico, circa 83 calorie per 100 grammi, la sogliola è indicata sia nella dieta degli adulti che in quella dei bambini e degli anziani.
Andiamo a proporre oggi, una ricetta in grado di esaltare il sapore delicato della sogliola con l’obiettivo di ottenere un piatto salutare e delicato, ma allo stesso tempo gustoso e piacevole per il palato.
Ingredienti per 2 persone
- 300 g di sogliola
- 40 g di carote
- 1 arancia
- 80 ml di vino bianco
- sale e pepe qb
- succo mezzo limone
- olio extravergine di oliva qb
- Amido di mais
Ricetta per il filetto di sogliola all’arancia
La preparazione della sogliola all’arancia parte dalle carote. Dunque per prima cosa pelate le carote e lavatele sotto l’acqua fredda e poi tagliatele a rondelle sottili, dello spessore di circa 3-4 millimetri. Cuocete le carote al vapore, usando l’apposito cestello, oppure, in alternativa, lessatele in acqua calda.
Mentre cuociono le carote iniziate la preparazione delle sogliole. Sciacquate i filetti di sogliola sotto acqua corrente e poi asciugateli con della carta da cucina. Nel frattempo aggiungiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e aggiungiamo i filetti di sogliola asciutti.
Cuocete per circa due minuti e poi aggiungete il vino bianco. Non appena tutto l’alcol sarà evaporato aggiungete il succo delle arance ben filtrato e qualche goccia di succo di limone. Quindi salate e pepate secondo il vostro gusto e lasciate cuocere altri due minuti. A questo punto togliamo i filetti dalla padella e lasciamoli da parte in un piatto. Nel sugo che è rimasto in cottura aggiungiamo dell’amido di mais in modo da far addensare la salsa, quindi rimettiamo le sogliole in padella e terminiamo la cottura.
A questo punto non vi resta che impiattare: disponete i filetti nei piatti e copritela di salsa all’arancia, poi aggiungete le carote già condite con sale e olio. Per chiudere si può decorare ogni piatto con un paio di fette d’arancia cruda.