Finti muffin di patate, scamorza e spek: i tuoi ospiti le adoreranno!
Come preparare degli stuzzichini salati che sembrano dei muffin ma sono ottimi come antipasto o aperitivo.
Tutti sanno che il muffin è un dolce tipico del Regno Unito, nato intorno al 1700 e poi esportato in tutto il mondo. In particolare, negli Stati Uniti che tanto hanno assorbito dalla cultura anglosassone.
Anche in Italia i muffin sono molto diffusi e vengono serviti soprattutto per la colazione come golosa alternativa ai cornetti e alle brioche. Negli ultimi tempi però la ricetta è stata rivisitata e sono nate diverse versioni di muffin salati che hanno come base impasti lievitati o di patate.
La ricetta che andremo a preparare oggi, dei muffin tradizionali ha solo la forma, perché in realtà sono degli ottimi tortini di patate da servire in una variante sfiziosa, ideale per l’aperitivo o per un antipasto.
Invece di un impasto lievitato, come base per i muffin utilizzeremo le patate così da rendere questa ricetta gluten free e quindi adatta anche ai celiaci. Per aggiungere sapore, invece, utilizzeremo la scamorza e lo speck. Preferibilmente, prendete un pezzo di speck intero e non a fette.
Ingredienti per circa 6 persone
- 1kg di patate
- 200 g di speck
- 200 g di scamorza affumicata
- 4 uova
- sale qb
Ricetta muffin salati con patate, speck e scamorza
Per preparare i muffin salati iniziamo bollendo le patate con tutta la buccia, calcolando circa 20 minuti dal momento in cui bolle l’acqua. Il tempo può variare in base alle dimensioni delle patate. Quando saranno pronte scolatele e lasciate raffreddare.
Nell’attesa tagliamo lo speck a striscioline o a cubetti, secondo il proprio gusto. Procediamo con il tagliare la scamorza a pezzettini. E infine sbattiamole uova con un pizzico di sale.
Nel frattempo le patate dovrebbero essersi raffreddate, quindi tagliamole e cubetti e mettiamole in una ciotola. Quindi, aggiungiamo l’uovo insieme alle patate e iniziamo a mescolare con una forchetta, poi aggiungiamo lo speck e la scamorza e continuiamo a lavorare finché il composto non ci sembrerà omogeneo.
A questo punto non ci resta che preparare le formine per i muffin, si possono usare sia quelli di carta che quelli in alluminio, questi ultimi però vanno imburrati e infarinati per evitare che i muffin si attacchino al bordo. Procediamo versando il composto negli stampi e lasciamo cuocere in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180 gradi per circa 20 minuti. L’ideale è servire i muffin salati tiepidi, quindi lasciate raffreddare per un quarto d’ora fuori dal forno prima di portarli in tavola.