Ci sono alimenti che tra tanti i benefici abbassano anche il colesterolo in modo miracoloso. Vediamo quali sono e quando consumarli.
Molte persone soffrono di un livello di colesterolo alto, una problematica in alcuni casi grave che conduce a fastidi di diversa natura, andando a compromettere la salute in modo significativo coloro che ne soffrono.
Esistono molti alimenti naturali che aiutano ad abbassare il colesterolo, sono sostanze consigliate dai medici e che in antichità venivano utilizzate nelle cucine spessissimo e in modo quotidiano. I rimedi contro il colesterolo sono per la maggior parte spezie da poter inserire come ingrediente speciale in molte ricette.
Questi alimenti sono comuni e facili da reperire nei supermercati, alimentari ed erboristerie. Grazie alle spezie si possono gustare piatti gustosissimi e al tempo stesso salutari che regalano un’aroma e pizzico in più che va a rendere la ricetta preparata ancora più saporita.
A volte mangiare cibi buoni e salutari al tempo stesso sembra difficile e in questi casi sono proprio le spezie che aiutano a rendere qualsiasi cibo più benefico senza dire di no alle voglie. Vediamo nel dettaglio di quali alimenti si tratta.
Tra i migliori alimenti per ridurre il livello di colesterolo ci sono le spezie molto utilizzate come la cannella, da utilizzare sia come ingrediente di piatti salati che dolci, sono consigliate anche le tisane a base di questa. C’è poi il peperoncino piccante, un classico ingrediente nella cucina mediterranea, aiuta anche nella digestione ed è un ottimo antiossidante.
Troviamo poi lo zenzero, una spezia come la cannella molto comune nelle cucine italiane sia per piatti salati che dolci, aiuta inoltre a combattere fastidi come il mal di testa. C’è poi l’aglio, i suoi benefici sono moltissimi e tra questi, oltre al combattere il colesterolo, agisce allo stesso modo con problemi di stomaco e polmoni.
Uno degli alimenti più benefici per chi soffre di colesterolo altro è il coriandolo, si tratta di una pianta molto versatile e “miracolosa”, originaria del Mediterraneo che si migliora la salute in modo efficace e veloce. È molto comune nelle cucine Coreane, Giapponesi e Indiane.
Il coriandolo è composto dal frutto e dalle foglie, il primo si trova in polvere, le seconde invece sono usate per le minestre e zuppe di diverso tipo. Secondo gli esperti questa pianta ha funzioni antiossidanti e previene la formazione di placche nelle arterie.
Sono tanti effetti positivi del coriandolo e ciò che è certo è che si tratta di una pianta digestiva, è un tonico contro la stanchezza, è ricca di vitamine, è un’antibiotico naturale ed è antispasmodica.