Vuoi salvare le fragole troppo mature prima di doverle buttare? Ti diamo due idee gustosissime!
Le fragole sono tra i frutti più amati ma spesso si guastano troppo facilmente, ci sono però rimedi per non buttarle. Vediamone due utili e gustosi.
La stagione estiva porta con se le alte temperature, la voglia di andare in vacanza ma anche frutti buonissimi e tanto attesi da tutti da tutto l’anno. Questi alimenti salutari e nutrienti colorano le tavole, i pasti e le merende.
Tra i frutti più amati e gustosi ci sono le fragole, frutto estivo per eccellenza che dal mese di maggio diventa un must da consumare in qualsiasi occasione e in tantissimi modi diversi. Con queste si possono fare piatti dolci, merende e anche piatti salati, il risotto alle fragole ne è un esempio.
Le fragole sono un frutto mangiato sia dai più piccoli che dai più grandi e quando si trovano in offerta o si ha la possibilità di averne un po’ di più, non si pensa due volte prima di portarsele a casa. Il difetto di questa frutta però è che tende a guastarsi velocemente, in particolare se è matura.
Anziché buttarle, ci sono trucchi e rimedi per poterle riutilizzare in modo originale e goloso, esempi ne sono il sorbetto alle fragole o i frullati dolci e nutrienti, talvolta si opta anche per congelarle. Vediamo due idee buonissime per non sprecare le fragole.
Il coulis di fragole: un’idea dolcissima
Tra i rimedi consigliati per evitare di buttare le fragole mature, è preparare un coulis. Si tratta di una salsa da usare per moltissimi dolci come i dorayaki, le tradizionali ciambelle e i pancake. Per realizzarlo servono:
- 400 grammi di fragole
- 80 grammi di zucchero
- 4 cucchiai di succo di limone
Queste quantità variano in base a quante fragole si hanno a disposizione. Si taglia la frutta e si mette a cuocere con zucchero e limone, si fa ammorbidire il tutto e si usa un minipimer per frullare tutto e poi si fa filtrare il composto eliminando così i semini.
La confettura di fragole utile per tutto
Una idee molto comune quando si hanno le fragole mature, è quella di preparare con queste una confettura. Infatti è un rimedio utilissimo perché con questo preparato si possono fare dolci, preparare gustose e semplici colazioni e molto altro. Gli ingredienti per realizzarla sono:
- 400 grammi di fragole
- 250 grammi di zucchero
- succo di mezzo limone
Anche in questo caso le quantità sono da regolare in base a quanta frutta si sta utilizzando. Si lavano bene le fragole e si mettono a cuocere per 10 minuti con il succo di limone, successivamente si tolgono dal fuoco e si aggiunge lo zucchero mescolando il tutto. Si fa cuocere ancora per 50 minuti in modo da ottenere un composto liquido e gelatinoso. In fine si versa la confettura in vasetti sterilizzati e si lascia riposare per circa un mese prima di gustarla.