Preparale così e le cime di rapa in padella saranno un contorno irresistibile!
Come preparare in padella le cime di rapa per ottenere un contorno gustoso e salutare da consumare a pranzo o a cena.
Le cime di rapa sono un ortaggio che si trova solitamente durante il periodo autunnale o invernale, anche se ci sono alcune varietà tardive che arrivano fino ad aprile. Per la precisione con “cime di rapa” si indica la parte delle foglie, gli steli e i fiori della Brassica rapa campestris, la stessa famiglia dei broccoli e dei friarielli.
Come gli altri ortaggi, le cime di rapa hanno un basso valore calorico e contengono una grande quantità di acqua e fibre e, per questo, sono particolarmente indicate nelle diete dimagranti. Inoltre, contengono proteine, calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio, oltre ad una grande varietà di vitamine A, C e del gruppo B.
Proprio la presenza di vitamine e minerali in quantità importanti donano alle cime di rapa particolari proprietà antiossidanti. E sono particolarmente consigliate per le donne in gravidanza perché portano benefici alle ossa ed aiutano uno sviluppo ottimale del nascituro.
Prima di essere consumate le cime di rapa vanno pulite con cura e poi necessariamente cotte. Esistono diverse ricette per cucinarle, a seconda delle tradizioni culinarie delle varie regioni italiane. Possono essere semplicemente sbollentate, ma il modo migliore per preservarne il gusto è cuocere le cime di rapa in padella.
Ingredienti per 2 persone
- 500 grammi di cime di rapa
- uno spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- mezzo peperoncino o pepe
- sale
Prima di tutto prendiamo il nostro cespo e procediamo rimuovendo le foglie più grandi e le parti più dure del gambo. Successivamente, lavare il resto in abbondante acqua per rimuovere ogni possibile residuo di terra.
Tagliamo le cime di rapa in maniera grossolana e nel frattempo facciamo soffriggere l’aglio in una padella con l’olio, facendo attenzione che non si bruci per evitare che lasci un retrogusto amarognolo. Appena l’aglio avrà rilasciato i suoi odori, aggiungiamo le cime di rapa e condiamo con sale e peperoncino o pepe.
Lasciamo cuocere per qualche minuto in modo da far insaporire il tutto, poi versiamo due mestolini d’acqua, che aiuteranno ad ammorbidire le cime di rapa, e copriamo tutto con un coperchio. Il tempo di cottura medio è 10 minuti, ma è meglio controllare e girare delicatamente almeno un paio di volte.
Quando le cime di rapa ci sembrano della giusta consistenza eliminiamo il coperchio ed alziamo la fiamma. Saltiamo tutto in padella per qualche minuto, in questa fase si può aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva per aggiungere un aroma di olio fresco al piatto. L’ideale è consumare le cime di rapa ancora calde, ma possono essere conservate per qualche giorno, in un contenitore chiuso in frigorifero, mantenendo ancora un ottimo sapore.