I biscotti alle gocce di cioccolato che si fanno in un attimo e senza stampo: sono fantastici!
La ricetta dei biscotti alle gocce di cioccolato è veloce e golosissima, si prepara in casa con estrema facilità e senza stampo. Vediamo come realizzarla.
Ogni giorno arriva il momento in cui si ha voglia di qualcosa di dolce, che sia a colazione o a merenda. Spesso però si mangiano dessert confezionati, poco salutari e benefici, per questo bisognerebbe preparare qualche golosa merenda a casa.
Ci sono tante ricette di dolci adatti alle merende e colazioni o per i buffet di dolci, per accompagnare te o caffè. Si consiglia sempre di realizzare questo tipo di cibo a casa, optando come ultima sponda per le merendine con conservati e troppi zuccheri.
La ricetta dei biscotti alle gocce di cioccolato è perfetta da realizzare a casa, si tratta di un dolce naturalissimo, poco dolce ma golosissimo, si prepara in poco tempo e senza stampo. Con facilità si avrà in casa una merenda gustosa utile per la colazione, per la merenda e da offrire agli ospiti per lasciarli stupiti e soddisfatti.
I biscotti in questione si preparano con la pasta frolla morbida e con pochissimo lievito, il loro aspetto sarà quello tipico e accogliente dei dolci preparati in casa, inoltre si possono conservare per più di un mese. Vediamo come realizzare questa gustosa ricetta.
I biscotti alle gocce di cioccolato: ingredienti
Preparare i biscotti alle gocce di cioccolato è molto facile, ci vorrà solo un quarto d’ora, venti minuti al massimo. Per 8 persone gli ingredienti sono:
- 220 grammi di burro morbido
- 6 uova
- 200 grammi di zucchero
- 800 grammi di farina 00
- 14 grammi di lievito per dolci
- sale
- 4 cucchiai di estratto di vaniglia
- 160 grammi di gocce di cioccolato
- 4 cucchiai di latte intero
Preparare i biscotti alle gocce di cioccolato a casa
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti pronti per preparare i golosissimi biscotti, si inizia dall’impasto e si tratta di una pasta frolla morbida e semplice. La farina va setacciata in una ciotola con il lievito, si aggiunge il burro morbido, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il sale (una piccolissima quantità).
Successivamente si inizia ad impastare molto velocemente per ottenere un composto morbido ma granuloso e a questo si aggiunge il latte intero e si continua ad amalgamare il tutto. Si uniscono le uova una alla volta impastando all’aggiunta di ognuna per farle assorbire per bene, in seguito si aggiungono le gocce di cioccolato e il panetto dell’impasto si fa riposare per 30 minuti in frigo.
Dopo che questo si è rassodato, si crea un filoncino e si fa riposare per un’ora, tagliandolo poi rondelle per creare la forma dei biscotti. Questi ora si possono spostare sulla teglia imburrata e si fanno cuocere a 180 gradi per un quarto d’ora. Adesso i biscotti saranno pronti per essere gustati.