Home » Tempo di melone: sai come riconoscere il più dolce a colpo sicuro? Ecco il segreto infallibile!

Tempo di melone: sai come riconoscere il più dolce a colpo sicuro? Ecco il segreto infallibile!

Melone (Streetfoodnews)

Vediamo insieme come riconoscere il melone più dolce al supermercato. Dopo averlo scoperto non potrai più farne a meno. 

Il melone è indubbiamente un must have di questa stagione così calda. La combo con il prosciutto è sicuramente la preferita di tutti gli italiani. Tuttavia, può capitare spesso che quando lo acquisti al supermercato non è abbastanza dolce e buono come desideravi. Esiste un trucchetto molto semplice per scoprirlo che ti farà andare a colpo sicuro sulla scelta del tuo melone. Ma scopriamo insieme come fare.

La frutta estiva è senza ombra di dubbio la preferita delle persone. La loro freschezza è un esplosione di gusti per il nostro palato.

Il melone, in particolar modo, è uno dei più acquistati e desiderati degli italiani. Viene utilizzato non solo come frutta per concludere i propri pranzi o le proprie cene, ma anche come un gustoso secondo se accompagnato assieme al prosciutto. Raggiunge la perfezione quando la polpa è abbastanza dolce perché, insieme al sapore salato dell’affettato quello che si ottiene è qualcosa di veramente unico. La domanda che sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta è: come fare per non sbagliare la scelta del melone quando si va al supermercato o dal fruttivendolo?

È molto semplice ed esiste un trucchetto nello specifico che non ti farà sbagliare mai più. Ma scopriamo insieme come.

Utilizza i cinque sensi per riconoscere il melone migliore

Quello che sicuramente non sapevi è che per riconoscere il miglior melone devi utilizzare tutti e cinque i sensi. Soltanto in questo modo non sbaglierai e potrai gustare questa frutta nella sua perfezione. Sono proprio la vista, l’olfatto, il tatto, l’udito e il gusto a farti andare sul sicuro quando si tratta del melone. Per quanto riguarda la vista, osservare la buccia sarà un grosso aiuto in quanto deve essere necessariamente gialla, omogenea e integra. Se presenta dei tagli o delle crepature è bene scartare quel melone. Anche l’utilizzo del tuo olfatto è fondamentale, in quanto esso deve essere completamente inodore.

Ma come possono l’udito e il tatto essere fondamentali per la scelta di questo frutto? Vediamolo insieme.

Melone (Streetfoodnews)

Ricordati di utilizzare l’udito e il tatto!

Anche l’udito sarà veramente importante per scegliere un melone perfettamente dolce! Tirando un leggero colpetto con le tue nocche alla buccia e avvicinandolo alle tue orecchie potrai sentire il suono sordo, se maturo e uno vuoto, se acerbo.

Ricordati poi di utilizzare il tuo tatto sul picciolo del frutto. Se si staccherà facilmente vorrà dire che è troppo maturo e non più buono. Al contrario, se oppone una leggera resistenza vorrà dire che sarà pronto per essere acquistato.

Infine, soltanto il gusto potrà confermarti se hai fatto la giusta scelta o meno per il tuo melone dolce!