Home » Pasta speziata al gorgonzola dolce: un primo sorprendente e originale

Pasta speziata al gorgonzola dolce: un primo sorprendente e originale

pasta speck e gorgonzola - streetfood.it
Pasta speck e gorgonzola – Streetfoodnews.it

Ecco come realizzare una deliziosa pasta con il gorgonzola dolce e speck. Questo primo ti sorprenderà moltissimo! 

La pasta è uno dei pochi piatti italiani in grado di unire grandi e bambini dal nord al sud. Esistono centinaia e centinaia di ricette per condirla e renderla adatta a qualsiasi gusto. Una che forse non avevi mai preso in considerazione è quella con il gorgonzola dolce e lo speck. Dopo averla provata sicuramente non riuscirai più farne a meno. Ma scopriamo insieme quali ingredienti ti serviranno a quali saranno i passaggi che dovrai seguire.

Quando si tratta di pasta puoi creare o fare ricette che possono saziare qualsiasi appetito e gusto.

Non esiste persona che non ami mangiare un bel piatto di pasta! Si tratta inoltre di un primo che puoi realizzare sempre in pochi minuti e ideale per chi è sempre di corsa. Se vuoi provare una ricetta alternativa al solito ragù o alla solita passata di pomodoro, devi assolutamente provare la pasta col gorgonzola dolce e lo speck. Il sapore un po’ piccante di questo formaggio sarà dovuto dalla presenza di alcune erbe al suo interno.

Ma vediamo insieme nel dettaglio tutto ciò che ti occorrerà per questo primo e i semplici passaggi che dovrai seguire per realizzarlo.

Gli ingredienti per questa pasta deliziosa

La preparazione è assai semplice e adatta anche per chi è alle prime armi con i fornelli. Gli ingredienti che ti serviranno per questa delizia sono i seguenti:

  • 200 g di pasta (che preferisci);
  • 75 g di speck;
  • 75 g di gorgonzola dolce;
  • 25 ml di latte fresco;
  • 1 cucchiaino di curry;
  • Sale grosso;
  • Olio d’oliva.

In questo modo avrei tutto l’occorrente, ma come fare per proseguire? Scopriamolo insieme nel dettaglio.

Gorgonzola (Streetfoodnews)

Gli step fondamentale per la pasta con gorgonzola, speck e curry

La prima cosa che dovrai fare è far bollire l’acqua salata e buttare poi la pasta. Nel frattempo prepara il condimento, prendendo una padella e aggiungendo l’olio e lo speck. Quando sarà abbastanza croccante vorrà dire che sarà pronto. Dopodiché aggiungi il gorgonzola dolce e il latte, mescola finché la consistenza non sarà abbastanza cremosa.

Ti basterà aggiungere infine un cucchiaio di curry per donare colore e quel tocco di sapore in più. Quando la pasta sarà pronta, scolala e aggiungila al contorno all’interno della padella. Servi poi questa delizia ai tuoi ospiti e aspetta di vedere le loro facce stupite.

Una ricetta sicuramente non classica ma che, dopo averla assaggiata, non potrai più farne a meno!