Se hai un barattolo di ceci e una friggitrice ad aria in un attimo fai questo snack proteico, semplicissimo e saporito
Gli snack preparati a casa sono semplici e facili da realizzare, quello ai ceci con la friggitrice ad aria è proteico e gustosissimo. Vediamo come prepararlo.
Durante ogni periodo dell’anno è divertente e utile preparare snack a casa, in estate in particolare è sempre utile avere qualcosa da offrire per gli ospiti e gli aperitivi anche non organizzati. Sono tanti i cibi adatti a queste occasioni da preparare a casa in poco tempo.
Ci sono diverse ricette per scatenare la creatività e dilettarsi ai fornelli per cucinare merende originali, la ricetta dei ceci preparati con la friggitrice ad aria è tra quelle. Si tratta di uno snack semplicissimo, veloce e leggero al tempo stesso.
I ceci speziati e preparati a snack sono una fonte di proteine molto saporita, da accompagnare con qualsiasi tipo di cocktail o bevanda durante le merende e i momenti in compagnia, è una portata sfiziosissima.
Se non si ha la friggitrice ad aria, si può usare anche il forno. Vediamo come realizzare questo snack in poco tempo e in modo perfetto per lasciare tutti senza parole.
Lo snack di ceci: gli ingredienti
Preparare lo snack di ceci è facilissimo e si impiegheranno solo 30 minuti, il costo inoltre è molto basso, sono un alimento che spesso si ha in cucina o ne avanza qualche barattolo. Per due persone servono:
- 80 grammi di ceci lessati
- mezzo cucchiaio di paprica
- olio extravergine d’oliva
- mezzo cucchiaio di polvere di curry
Preparare lo snack di ceci con la friggitrice ad aria
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari, si può procedere con la preparazione dello snack croccante e saporito. Il primo step è quello di mettere a mollo i ceci per circa 8 ore, successivamente cuocerli. Una volta pronti si fanno scolare e si asciugano con una carta assorbente trasferendoli in una ciotola dove si condiscono con le spezie regolandosi con la quantità e un filo di olio extravergine d’oliva.
Successivamente si mettono i ceci conditi nella friggitrice ad aria calda a 200 gradi per un quarto d’ora fin quando non saranno dorati, si consiglia di scuotere il cestello per farli girare mentre cuociono. Qualora non si dovesse avere la friggitrice, si possono far cuocere sempre a 200 gradi in forno per il doppio del tempo.
Una volta cotti e croccanti si lasciano raffreddare leggermente e si servono in bicchieri o ciotoline da aperitivo per rendere lo snack ancora più originale e stupire tutti.