I consigli furbissimi di Benedetta Rossi per cucinare risparmiando energia (e tanti soldi)
Quando si tratta di cucina è ottimo non sprecare, sia se si tratta di cibo che di energia. La food blogger Benedetta Rossi lascia consigli utilissimi al riguardo.
In cucina si trascorre ogni giorno molto tempo, si preparano e spesso consumano i pasti principali della giornata e in alcuni casi si cucina per molte persone o ricette che richiedono molti ingredienti e grandi quantità di questi.
A volte però si rischia di sprecare del cibo e allo stesso modo di sprecare energia, che si tratti di gas o altri elettrodomestici che conducono ad una spesa elevata. Bisogna per questo cercare di calcolare bene le quantità di cibo che si usano e di stare attenti a quanta energia si consuma.
Per evitare di ricevere bollette molto alte ci sono alcuni trucchi da conoscere, infallibili e utilissimi. Si tratta di accorgimenti che la food blogger italiana Benedetta Rossi da a tutti coloro che amano stare ai fornelli e che però vorrebbero risparmiare.
La chef è molto nota e seguita per via dei consigli preziosissimi che da a tutti gli appassionati di cucina come lei e in questo caso si tratta di rimedi utili anche a coloro che non amano particolarmente cucinare, sono trucchi che fanno comodo a tutti. Vediamo di cosa si tratta.
Trucchi per risparmiare: utensili e cottura
Uno dei primi trucchi di Benedetta Rossi per risparmiare energia ai fornelli è quello della cottura a vapore a castello, questa permette di cucinare nello stesso momento più piatti, il vapore che resta all’interno della vaporiera cuocerà gli alimenti anche una volta spenta.
Il secondo consiglio è quello di usare la pentola a pressione, con questa i tempi di cottura saranno dimezzati. Il terzo trucco molto importante riguarda il coperchio delle pentole, è utilissimo usarlo perché permette di risparmiare moltissimo tenendo i cibi al caldo ed evitare di accendere nuovamente il gas per riscaldarli.
I consigli di Benedetta Rossi sugli alimenti
Benedetta tra i consigli per risparmiare energia ai fornelli, spiega anche il trucco di spegnere il fuoco sotto la pasta, si tratta di cucinare questo alimento a fuoco spento per favorire la reidratazione della pasta.
Il quarto trucco è quello di tagliare gli ingredienti in pezzi più piccoli, in modo da cucinarli in meno tempo e poter avere il piatto pronto prima. Successivamente la chef consiglia di cucinare sempre qualche porzione in più, in modo da avere un piatto per il pasto successivo già pronto, senza andare a riaccendere il gas per un altra ricetta.
Infine, l’ultimo trucco è quello di approfittare del forno già acceso preparando più ricette anziché una sola, così si eviterà di accenderlo e farlo riscaldare più volte andando a consumare molto di più.