La pasta fredda alla pugliese è il piatto che preparerai 100 volte e sarà sempre un successo totale!
La pasta fredda alla pugliese è il piatto perfetto per l’estate, si tratta di un primo delizioso e freschissimo. Vediamo come prepararlo alla perfezione.
La stagione calda è decisivamente iniziata, le temperature aumentano e si è alla ricerca di piatti gustosi ma freschi, da consumare e preparare in qualsiasi circostanza e per qualsiasi occasione. Gli ortaggi del periodo aiutano nella scelta delle ricette perfette, sono moltissime e tutte squisite.
La ricetta che bisogna però assolutamente provare è quella della pasta fredda alla pugliese, conosciuta anche come pasta alla crudaiola. Nonostante si tratti di un primo, è leggera e fresca grazie agli ingredienti di stagione che colorano il piatto.
Chi meglio del sud Italia sa come rinfrescarsi in cucina, dando vita ai piatti tradizionali delle regioni, questo primo è pugliese, infatti la pasta protagonista è l’orecchietta accompagnata da un formaggio simbolo della regione e da ingredienti molto comuni negli orti delle località estive.
Questa ricetta gustosissima sarà un punto di riferimento per tutta l’estate, una volta provata e assaggiata si cucinerà spessissimo durante i mesi caldi (e non solo). Vediamo come preparare questo primo freschissimo.
Pasta fredda alla pugliese: gli ingredienti
Preparare la pasta alla crudaiola è molto facile e richiede pochissimo tempo. Gli ingredienti per due persone sono:
- 150 grammi di pomodorini
- 30 grammi di rucola
- basilico
- 50 grammi di cacioricotta
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- aglio
- 200 grammi di orecchiette (o pasta opzionale a scelta)
La preparazione della pasta fresca mediterranea
Una volta che si hanno in cucina tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della pasta fredda alla pugliese, si può iniziare a cucinare. Il primo step è quello di preparare gli ingredienti, si inizia dai pomodorini che vanno lavati e tagliati a pezzi per essere poi messi in una ciotola abbastanza spaziosa. Si aggiungono a questi dell’aglio, sale, olio, pepe e basilico spezzettato.
Si lascia insaporire il tutto per circa venti minuti e nel frattempo si posiziona la pentola con l’acqua per la pasta sul fornello e si porta l’acqua a bollore. Si toglie successivamente l’aglio dagli ingredienti a riposo nella ciotola e si aggiungono la rucola e il caciocavallo grattugiato (a pezzi spessi).
A questo punto il condimento è pronto e si può precedere con la cottura della pasta scelta e quando bollirà si aggiunge il sale, scolandola al dente. In fine si aggiunge alla pasta il condimento e si aggiunge un filo di olio. Adesso la pasta fresca alla pugliese è pronta e se si vuole gustare in tutta la sua freschezza, si lascia intiepidire prima di servirla.