Questi facilissimi biscotti salati stupiranno tutti i tuoi ospiti: te li chiederanno sempre!
La ricetta per preparare dei gustosissimi biscotti salati da servire come aperitivo o antipasto.
L’aperitivo è entrato nelle abitudini degli italiani e rappresenta un momento di convivialità e di relax alla fine di una giornata di lavoro.
Non a caso anche alcuni professionisti scelgono l’aperitivo come situazione per incontrare alcuni clienti, una pratica meno formale della cena ma che organizzato con la giusta attenzione in un posto selezionato può essere altrettanto elegante.
In situazioni informali, invece, come quando si organizza una cena a casa per gli amici, l’aperitivo può essere un momento importante per creare un clima piacevole. Basta scegliere la musica adatta e un buon cocktail accompagnato da qualche stuzzichino particolare.
Quella che proponiamo oggi è una ricetta per preparare dei golosissimi biscotti salati che possono essere arricchiti con ingredienti di vostro gradimento che ne esaltano il sapore. Noi abbiamo scelto lo scalogno, ma si può sostituire con uno o più ingredienti a scelta come i pomodori secchi, le olive o la cipolla.
Ingredienti per i biscotti salati
- 500 g di farina di semola
- 200 g di farina 0
- 100 g di scalogno
- 2 cucchiaini di sale
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 120 ml d’acqua
- 2 cucchiaini di pepe
La ricetta dei biscottini salati
Per preparare i biscotti salati iniziamo unendo insieme, in una ciotola abbastanza capiente, i 500 grammi di farina di semola e 200 grammi di farina tipo “0”, due cucchiaini di sale e due di pepe. Iniziamo a mescolare e aggiungiamo a filo i 100 ml di olio extravergine. Continuiamo a mescolare e aggiungiamo i 120 ml di acqua.
Andremo ad insaporire l’impasto con l’ingrediente che abbiamo scelto in precedenza, nel nostro caso lo scalogno, tritate a pezzettini e aggiungiamolo all’impasto. Continuiamo a lavorare fino ad ottenere una pagnotta liscia e lasciamo riposare qualche minuto.
A questo punto stendiamo l’impasto usando il mattarello, per evitare che si attacchi possiamo infarinare leggermente il mattarello e il piano di lavoro, ma attenzione a non usare troppa farina perché quella rimasta in superficie brucia facilmente in forno e darebbe un gusto amarognolo ai biscotti. L’alternativa è stendere l’impasto coprendolo da entrambi i lati con la carta forno, così da non dover usare la farina.
Una volta steso l’impasto date la forma ai biscotti, potete aiutarvi usando una tazzina da caffè o una piccola ciotola per ottenere una forma rotonda. Disponete i biscotti ben distanziati su una teglia coperta da carta forno e infornate a 200 gradi per circa 20 minuti.