Dopo colazione hai la pancia gonfia e sei rallentato? Ecco cosa devi assolutamente smettere di fare!
La colazione è uno dei pasti fondamentali della giornata ma potrebbe capitare di sentirsi gonfi e poco energici subito dopo. Vediamo i motivi e cosa smettere di fare.
Uno dei pasti più importanti della giornata è la colazione, questa va fatta ogni mattina per avere energie, è un carburante necessario. Tantissimi esperti consigliano di non saltare mai questo pasto e di farlo nel modo più corretto.
La colazione apporta benefici non solo a livello fisico ma anche psicofisico, per questo è importantissimo decidere e valutare in modo corretto cosa consumare. Si consiglia sempre di non mangiare cibi troppo pesanti e di natura diversa, come salato e dolce insieme.
Una regola da ricordare per sentirsi bene dopo aver fatto colazione è quella di avere una routine al riguardo, cioè si dovrebbe evitare di mangiare un giorno salato come uova e salumi e il giorno dopo latte e cereali.
Moltissime persone danno poca attenzione a questo pasto e spesso gli effetti sono collaterali, ci si sente affaticati, gonfi e senza alcuna energia, proprio il contrario dell’effetto desiderato. Vediamo cosa evitare di consumare a colazione per sentirsi in forma ed energici.
Caffè e latte: sconsigliato
Sono tante le persone che a colazione consumano caffè e latte, che però non apporta i benefici desiderati. Si tratta infatti di un una combinazione poco digeribile e che rispetto al caffè macchiato è più calorica. Inoltre la caseina presente nel latte va ad annientare gli antiossidanti benefici del caffè.
I due alimenti insieme possono risultare irritanti per l’intestino per coloro che sono soggetti a colon irritabile e di conseguenza appesantiscono e gonfiano, l’intestino “richiama” gran parte del sangue del nostro organismo allo scopo di velocizzare la digestione e lo sottrae ad altre funzioni, facendoci sentire stanchi e privi di energie. Il caffelatte necessita di almeno tre ore per essere smaltita: se proprio non si vuole rinunciare a una colazione tradizionale si consiglia di sostituire il latte vaccino con quello di avena, di riso o di soia.
Latte e caffè: da evitare
Il caffè e latte risulta poco digeribile e il motivo principale è la presenza, come già evidenziato, della caseina nel latte che elimina le sostanze benefiche del caffè. La situazione peggiora se si beve una tazza con più latte e meno caffè, in questo caso le calorie aumentano senza portare particolari benefici dal punto di vista digestivo.
Non si dovrebbe consumare più di 200 ml di latte a colazione, ogni 100 ml di questo contiene 65 calorie e aggiungendo il caffè zuccherato queste aumentano (ogni cucchiaino di zucchero, circa 5 grammi, contiene 20 calorie).
Sono ad ogni modo consigliati i sostituti senza lattosio come il latte di soia che è ricco di proteine e non ha colesterolo, quello di riso che è ricco di fibre e vitamine, quello di mandorle che è ipocalorico e il latte d’avena che è altamente digeribile.