Lo chef americano David Chang è al centro delle polemiche sui social: quello che ha fatto sembra essere imperdonabile per molte persone. Vediamo di cosa si tratta.
Quando si tratta di cucina ci sono tante persone che prendono sul serio ogni piccolo gesto compiuto da chef famosi, alcune cose sembrano fondamentali e quando si viene delusi da qualcosa si scatena la polemica in pochissimo tempo.
Lo chef al centro della cronaca del momento è David Chang, imprenditore, personaggio televisivo e cuoco con due stelle Michelin. È di origini coreane ma è nato in Virginia, negli Stati Uniti nel 1977. La sua passione per i fornelli lo ha condotto ad essere noto in tutto il mondo.
Chang ha scritto diversi libri di cucina best seller, tra questi “Eat a Peach” e “Cooking at Home: Or, how I learned”. Ha inoltre partecipato a molti film e programmi televisivi americani di grande successo come “Nella mente di uno chef” e “Viaggio nel cibo del futuro“, è dunque una figura di rilevanza nel mondo culinario moderno.
David Chang ha molti fan e seguaci sui social che lo ammirano ma recentemente è stato criticato per un gesto poco apprezzato da moltissimi appassionati di cucina. Vediamo cosa è successo.
Lo chef americano è particolarmente famoso in tutto il mondo per essere a capo del gruppo Momofuku, una catena di ristoranti (dalla quale prendono il nome alcuni libri da lui scritti) con sedi a Sidney, Washington e New York.
David Chang ha partecipato alla serie culinaria Netflix “Ugly Delicious”, durante la quale ha dimostrato di saper utilizzare molto bene il forno a microonde e molti altri elettrodomestici di cucina. Proprio usando questo strumento però ha lasciato a bocca aperta molti spettatori e fan che lo hanno immediatamente criticato per il gesto inaspettato che ha commesso cucinando un’aragosta.
Lo chef Chang ha mostrato a tutti come preparare un’aragosta in due minuti facendola cuocere al microonde al 50% della potenza ottenendo una cottura ottima, con una polpa tenera e delicata. Il suo gesto ha alzato un polverone, gli animalisti infatti si sono chiesti se l’aragosta fosse ancora viva o meno.
David non ha dato dettagli sullo stato del crostaceo prima di cuocerlo e nel frattempo molti altri spettatori sono rimasti allibiti dal metodo di preparazione: cuocere un’aragosta così costosa al microonde, rovinando la sua pregevolezza è un grande errore e peccato.
Lo chef è stato criticato e attaccato non solo dai fan ma anche da alcuni suoi colleghi, nonostante ciò ha però dichiarato che questo metodo di cottura è un’ottima soluzione ad altri più lenti.