Prepara il pollo in salsa barbecue e ti sembrerà di aver portato il pub a casa tua!
Prova a cucinare il pollo in salsa barbecue gustoso dalla carne tenera, non ne potrai più fare a meno. Ecco la ricetta.
La ricetta del pollo in salsa barbecue è davvero molto semplice da fare, richiede un po’ di tempo, ma ne vale davvero la pena, soprattutto se volete cucinare qualcosa di originale per una cena con gli amici.
Per poter preparare questa ricetta, potete servirvi sia di fette di pollo, pollo tagliato a straccetti o, come faremo noi, cosce di pollo disossate, ma se preferite, potete anche utilizzare del tacchino. Le carni bianche diventeranno molto succose e saporite proprio grazie alla cottura nella salsa.
Puoi servire il pollo in salsa barbecue con un contorno di patate o di verdure di stagione grigliate e dei crostini di pane. Vedrete che i vostri ospiti si leccheranno i baffi.
Ingredienti x 4 persone
- 1 kg di cosce di pollo disossate
- 600 ml di salsa barbecue
- rosmarino q.b.
- 600 g di patate
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cipolla
- prezzemolo tritato q.b.
Pollo in salsa barbecue: il procedimento
Per preparare il pollo in salsa barbecue, dovrete prendere le cosce di pollo disossate, metterle in una ciotola abbastanza grande e versaci la salsa barbecue avendo cura di massaggiare bene la carne per farla penetrare bene. Mettete nella ciotola un po’ di rosmarino e lascia riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Nel frattempo prendete una teglia da forno e ricopritela con della carta forno, dopodiché prendete il pollo, dopo aver fatto sgocciolare la salsa in eccesso e adagiatelo nella teglia insieme al prezzemolo tritato, sale e rosmarino.
Adesso dovrete solo tagliare le patate e aggiungerle al pollo nella teglia. Impostate il forno a 180° e lasciate cuocere per circa 1h avendo ben cura di girare patate e pollo. Servite caldo versandoli un altro po’ di salsa barbecue se preferite.