La pasta con melanzane e olive è il primo piatto che porta l’estate in tavola!
Le melanzane sono tra gli ortaggi più graditi della stagione, la ricetta del primo con le olive è perfetta per l’estate. Vediamo come prepararla.
L’estate è ormai alle porte e le tavole italiane si colorano, i frutti e gli ortaggi di stagione permettono la creazione di piatti squisiti e freschi da consumare in qualsiasi momento della giornata e per qualsiasi pasto.
In questi mesi estivi sono molte le verdure amate dagli italiani esempio ne sono le zucchine e le melanzane, si è spesso alla ricerca di ricette fresche e leggere da realizzare con questi ingredienti molto benefici alla salute.
Le melanzane sono una ricca fonte di fibre che aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo nel sangue, sono antiossidanti e contengono molte vitamine del gruppo B. Dunque non solo sono un ortaggio molto leggero e fresco, sono anche un’ottima scelta per l’organismo se inserite nell’alimentazione.
Questa verdura viene usata come ingrediente principale di molte ricette, come le parmigiane, come contorno o secondo come involtini ripieni. La ricetta del primo con le olive però conquista tutti, è facile da preparare e una volta provata diviene un primo piatto punto di riferimento per tutta l’estate. Vediamo come realizzarla.
Pasta con melanzane e olive: gli ingredienti
La preparazione della pasta con melanzane e olive è facile e veloce, bastano pochi ingredienti. Per 4 persone servono:
- 320 grammi di pasta
- 400 grammi di melanzane
- 30 grammi di cipolle
- 440 grammi di passato di pomodoro
- 80 grammi di olive nere denocciolate
- basilico
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
La preparazione del primo con le melanzane
Per realizzare la pasta con melanzane e olive il primo step è quello di versare l’olio in una padella, aggiungere la cipolla tritata e farla soffriggere per un minuto prima di aggiungere le melanzane tagliate (si consiglia a cubetti) e farle cuocere per un quarto d’ora, venti minuti mescolando per evitare che si brucino.
Appena le melanzane si ammorbidiscono si aggiunge la salsa di pomodoro con olive denocciolate, sale e il basilico tritato. Si continua a far cuocere il tutto fin quando l’ortaggio non sarà morbido e tenero. Solo a fine cottura si aggiungono le olive denocciolate tagliate a fettine: è importante che cuociano poco perché non diventino amare.
Mentre il sugo è a metà cottura si fa bollire l’acqua per la pasta che andrà cotta al dente. Prima di scolarla si conserva mezzo bicchiere di acqua per rendere il sugo ancora più cremoso.
Arrivati a fine cottura si scola la pasta e si aggiunge alla padella con il sugo di melanzane e olive. A questo punto si aggiunge un po’ dell’acqua di cottura messa da parte e si mescola fino a che il sugo sia distribuito sulla pasta in maniera omogenea. Si spegne la fiamma e si spezzano le foglie di basilico in maniera grossolana direttamente in padella, quindi si dà alla pasta un’ultima mescolata per diffondere il sapore del basilico. Ora il primo più gustoso e fresco dell’estate è pronto per essere servito e gustato.