Come sono le melanzane in friggitrice ad aria? Buonissime e leggere: non tornerai più alla padella!
Cucinare le melanzane con la friggitrice ad aria ti risparmierà tantissimo tempo e non rischierai di sbagliare la frittura: ecco come si preparano.
Le melanzane fritte sono un contorno super sfizioso da preparare sia per accompagnare secondi piatti, ma anche come base per altre preparazioni, come ad esempio la parmigiana di melanzane, involtini di melanzane fritte, oppure delle buonissime cotolette di melanzane.
Solitamente le melanzane fritte vengono cucinate utilizzando una padella dai bordi alti e parecchio olio, bisogna aspettare che si scaldi bene ed una volta fritte, dobbiamo star attenti a far assorbire bene l’olio in eccesso con la carta assorbente, ma il rischio di sentire troppo il sapore dell’unto è sempre molto alto.
Per questo motivo, se hai la friggitrice ad aria in casa, noi ti spiegheremo come fare delle buonissime melanzane fritte con la friggitrice ad aria leggere e utilizzando pochissimo olio e sono perfette anche se sei a dieta e vuoi concederti un piccolo sgarro.
Ingredienti x 4 porzioni
- 1 kg di melanzane tonde
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
- farina q.b.
- olio di semi di girasole o di arachidi
- 3 uova grandi
Melanzane in friggitrice ad aria: ecco come cucinarle
Prima di tutto, lava bene le melanzane e tagliale le melanzane spesse di circa 1 cm, puoi scegliere di tagliarle a strisce o tonde, in base alla ricetta in cui le vuoi utilizzare. Successivamente prepara 3 ciotole con, rispettivamente, pangrattato, farina e uova con un pizzico di sale.
Dovrai solo intingere la fettina di melanzana prima nella farina, poi nell’uovo e da ultimo nel pangrattato. Una volta preparare le melanzane, dovrai solo adagiarle nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzare un po’ olio messo in uno spray da cucina (bastano anche solo 3 spruzzi) e impostare la friggitrice a 180° per circa 20 minuti.
A metà cottura ricorda di girare le melanzane in modo tale da farle cuocere e friggere bene da entrambi i lati. Una volta averle girate, puoi spruzzare un altro po’ olio, così verranno super croccanti e dorate da entrambi i lati.
In meno di mezz’ora avrai preparato delle melanzane davvero buonissime e super leggere da mangiare come contorno, ma anche a mo’ di chips per uno spuntino sfizioso o un aperitivo con gli amici.