Quante uova si possono mangiare a settimana? La risposta ti lascerà senza parole
Le uova sono un alimento molto consumato ma mangiarne troppe potrebbe portare danni alla salute. Vediamo quante consumarne a settimana.
Ci sono alimenti che vengono consumati moltissimo ogni settimana, come noto però ogni cibo deve essere mangiato in modo equilibrato, senza esagerare. Ognuno di questi ha determinate sostanze e nutrienti che seppur facciano bene non bisogna assumerne con troppa frequenza.
Tra gli alimenti sempre presenti nelle diete ci sono le uova, sono fondamentali per il nostro benessere e fanno bene alla nostra alimentazione. Hanno proteine e grassi saturi, sali minerali, vitamine e tra queste infatti le uova sono un’importante fonte di vitamina A.
Sembrerebbe che questo alimento apporti solo benefici alla nostra salute ma non è così, infatti il tuorlo contiene molto colesterolo, almeno 300 mg ad uovo. Di conseguenza molte persone prestano attenzione a quante uova si consumano a settimana per evitare problemi cardiologici.
Sono in tanti a chiedersi però se ci sia un numero massimo di uova da mangiare a settimana, a questo rispondono esperti nel settore alimentare. Vediamo qual è la quantità massima da consumare.
Mangiare troppe uova a settimana è pericoloso?
Le uova sono un alimento molto comune e con queste si può dare vita a tante e diverse ricette gustosissime. Ogni giorno si preparano infatti frittate, uova sode, in padella e così via, in molti usano mangiare questi piatti ogni mattina a colazione.
Alcuni studiosi di alimentazione però consigliano di non consumare più di due uova a settimana per via del loro contenuto di colesterolo ma per molti altri si tratta di un falso allarme, infatti si tratta di una raccomandazione non estesa a tutti i consumatori ma solo a coloro che potrebbero soffrire di problematiche di tipo vascolare.
Quante uova si possono inserire nel menu settimanale?
L’idea che mangiare più di due uova a settimana faccia male è sbagliata, non è questo singolo alimento che conduce a problemi di salute, lo è la dieta in modo generale. Cibi come salumi e formaggi ad esempio, se mangiati con troppa frequenza possono nuocere al benessere allo stesso modo delle uova.
Bisogna avere un’alimentazione corretta e una dieta equilibrata, includendo tutti gli alimenti più preziosi per nostra salute e tra questi ci sono proprio le uova che sono ricche di sostanze antiossidanti.
Dunque per coloro che non hanno problemi di salute, il numero massimo consigliato di uova da consumare a settimana va da 3 a 4, in questo modo non si andrà incontro a rischi di alcun tipo.