La torta salata più cremosa e semplice del mondo si fa così (e ti salva sempre, dalla cena all’aperitivo!)
Ecco la ricetta della torta salata più cremosa è facile in assoluto: ideale per una cena veloce o per fare un aperitivo
Tutti vanno matti per le torte salate: facili, gustose e veloci da realizzare, sono molto amate da tutti e rappresentano il piatto salva cena per eccellenza. Per non parlare del fatto che sono perfette anche per accompagnare un buon calice di vino durante un aperitivo.
Esistono torte salate di ogni gusto: basti pensare alla tradizionale torta ricotta e spinaci oppure a quella di verdure e patate. Tuttavia, se cercate una torta salata assolutamente cremosa, light e da leccarsi i baffi, questa ricetta fa proprio al caso vostro.
Stiamo parlando della torta salata zucchine e stracchino. Infatti, la cremosità data dallo stracchino e il gusto leggero ma deciso delle zucchine creeranno un mix di gusti e consistenze eccezionale per le vostre papille gustative.
Semplice e veloce da preparare, per realizzare questa squisita quiche vi basteranno pochi ingredienti. Il risultato sarà una torta salata fresca, leggera e perfetta per le cene estive. Difatti, potrete mangiarla sia calda che fredda.
Torta salata zucchine e stracchino: gli ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 2 uova;
- 6 zucchine;
- 240 grammi di stracchino;
- 6 cucchiai circa di formaggio grattugiato;
- sale q.b.;
- olio evo q.b.;
- pepe q.b.
La ricetta della torta salata zucchine e stracchino: il procedimento
Per prima cosa, procuratevi delle zucchine, tagliatele a julienne e fatele saltare con un po’ d’olio in una padella per una decina di minuti. Quando saranno cotte, toglietele dal fuoco e mettetele in una ciotola. A questo punto, sarà necessario sbattere due uova assieme a del formaggio grattugiato, allo stracchino e a un pizzico di pepe e sale per insaporire il tutto. Quindi, aggiungete anche le zucchine.
Poi, prendete una teglia e ricopritela con il primo rotolo di pasta sfoglia. A tal proposito, versate il composto di zucchine e stracchino e ricoprite il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Dunque, prendete una forchetta e fate alcuni fori sopra lo strato di pasta sfoglia per permettere la cottura della torta salata anche all’interno. Inoltre, potete decorare la vostra quiche realizzando dei disegni con alcuni pezzetti di pasta sfoglia avanzati.
Infine, spennellate la superficie con le uova sbattute rimanenti e infornate la torta a 180° per una mezz’ora circa. Così facendo, la vostra torta salata zucchine e stracchino sarà pronta per essere servita. Fetta dopo fetta, di sicuro i vostri ospiti la finiranno in un batter d’occhio!