Home » Il primo piatto proteico, buonissimo caldo o freddo, che devi assolutamente inserire nella dieta

Il primo piatto proteico, buonissimo caldo o freddo, che devi assolutamente inserire nella dieta

Primo piatto quinoa, piselli e curry
Primo piatto quinoa, piselli e curry. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare un primo piatto a base di quinoa e piselli dall’alto contenuto proteico ma molto dietetico.

La quinoa spesso viene confusa con i cereali come l’orzo o il farro perché sembrano molto simili. Non a caso viene definita come falso cereale o pseudocereale. In realtà si tratta di semi della pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole.

Le sue origini sono molto antiche, risalenti alla civiltà degli Inca. Trattandosi di una pianta molto resistente la quinoa ha bisogno di pochissime attenzioni e può resistere ad altitudini superiori ai 4 mila metri.

In natura ne esistono oltre 200 varietà anche se la più utilizzata è quella Real in commercio se ne trovano di diversi tipi come: Bear, Cherry Vanilla, Cochabamba, dave 407, Gossi, Isluga, Kaslala, Kcoito, Linares, Rainbow, Red faro, Redhead e Temuco.

Grazie alla sue proprietà alimentari la quinoa è stata scelta dalla Nasa come alimento ideale per gli astronauti. Ricorderete il piatto preparato in diretta dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti a base di sgombro e quinoa. Inoltre, essendo priva di glutine, la quinoa è adatta anche ai celiaci. La quinoa è anche molto versatile e si presta alla preparazione di diverse ricette. Nella ricetta di oggi la proporremo in abbinamento ai piselli e al curry.

Ingredienti per 4 persone

  • 600ml d’acqua
  • 300 g di quinoa
  • 300 g di piselli
  • 2 cipolle bianche
  • 2 cucchiaini di curry
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
Le proprietà della quinoa semi ciotola
La quinoa è un falso cereale. Streetfoodnews.it

La ricetta per il primo piatto di quinoa, piselli e curry

Per preparare questo gustoso primo piatto iniziamo sciacquando la quinoa sotto abbondante acqua corrente. Questa operazione è indispensabile poiché la quinoa è ricoperta di saponina, una sostanze che serve a proteggere i chicchi ma che al gusto può risultare incredibilmente amara.

Per cuocere la quinoa mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua salata e lasciamo lessare per circa 15 minuti. La quinoa è pronta quando l’acqua sarà completamente assorbita. Per insaporire la quinoa si può utilizzare del brodo vegetale o di carne invece dell’acqua.

Mentre la quinoa cuoce procediamo tagliando la cipolla a pezzi piccoli. Soffriggiamo la cipolla in una padella con l’olio extravergine di oliva. Nel frattempo sciogliamo due cucchiaini di curry in una tazzina d’acqua calda. Quando la cipolla sarà dorata aggiungiamo i piselli, il curry e dopo un paio di minuti versiamo il bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso.

Adesso non ci resta che unire tutti gli ingredienti. Versate anche la quinoa nella padella insieme agli altri ingredienti e lasciate insaporire sul fornello a fuoco basso per qualche minuto. Quando la quinoa con i piselli e il curry sarà pronta, servite in un piatto o in una ciotola aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva a crudo che ne esalterà i sapori.