Home » Il budino perfetto da fare in casa per tentare i più golosi (e senza usare colla di pesce!)

Il budino perfetto da fare in casa per tentare i più golosi (e senza usare colla di pesce!)

budino al cioccolato
Come preparare il perfetto budino al cioccolato – Streetfoodnews.it

Il perfetto budino al cioccolato senza usare la colla di pesce esiste e noi ti daremo la ricetta per poterlo preparare.

La ricetta del budino al cioccolato è facile e veloce da fare in meno di 10 minuti. Per prepararlo ti occorreranno pochissimi ed economici ingredienti e pochi strumenti: una ciotola abbastanza grade e una frusta per mescolare bene tutti gli ingredienti.

Per cucinare questo dolce super delizioso e cremoso non sporcherai nemmeno troppo la cucina e avrai fatto un dolce al cucchiaio perfetto da servire per cena. Bisogna solo pazientare un po’ che si raffreddi e si consolidi bene il budino per poterlo togliere dallo stampo e mangiare senza difficoltà.

Come sai, per ottenere la classica consistenza del budino, solitamente si mette un foglio di gelatina o colla di pesce per far sì che si solidifichi e non sia troppo liquido, ma noi abbiamo trovato una soluzione per ottenere la consistenza perfetta senza usare la colla di pesce. Scopriamo qual è!

Ingredienti x 8 porzioni

  • 400 g di cioccolato al latte o fondente al 70%
  • 800 ml di latte intero
  • 60 g di zucchero semolato
  • 60 g di maizena
  • Frutta fresca per decorare (consigliamo fragole o frutti di bosco)
  • panna spray
budino perfetto
Streetfoodnews.it

Budino al cioccolato: il procedimento

Inizia versando in una pentola, dai bordi alti e abbastanza grande, il latte con lo zucchero e lasciare sul fuoco a fiamma bassa mescolando per far sciogliere tutto lo zucchero.

Mentre aspetti che il latte bolla, dovrai tagliare grossolanamente la barretta di cioccolato e mettere i pezzi ottenuti nella pentola. Mescola fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto ottenendo una base liquida, omogenea e senza grumi.

A questo punto, aggiungi al composto la maizena setacciata e continua a mescolare lasciando sul fuoco a fiamma bassa per circa 5/10 minuti. Quando il composto sarà diventato di una consistenza più cremosa, allora sarà pronto per essere tolto dal fuoco.

Versa negli stampini, lascia raffreddare a temperatura ambiente e infine, metti in frigorifero per almeno 2 ore. Una volta pronto, potrai servire il perfetto budino al cioccolato con un po’ di frutta fresca tagliata a pezzi come fragole o frutti di bosco e puoi aggiungere anche un ciuffetto di panna spray.