Stai sbagliando tutto: il latte non va conservato nella porta del frigorifero!
Ogni alimento va posizionato in frigo in un modo specifico, il latte è uno di quelli che molte persone sbagliano a conservare. Ecco dove va messo.
Moltissime persone dopo aver fatto la spesa si affrettano a mettere in frigo gli alimenti appena acquistati, spesso però si sbaglia la loro posizione, commettendo un errore che comporta problematiche alla conservazione di tanti cibi.
Ogni cibo deve essere conservato nel modo e nel posto giusto, a volte però non si sa quale sia il luogo in cui conservarli al meglio e ci si ritrova con diversi alimenti appena comprati guasti e poco performanti. In questo modo si velocizza il tempo di scadenza di alcuni di questi, rendendoli inutilizzabili.
Quando si mette il cibo a posto in frigorifero la maggior parte delle persone non bada a regole che andrebbero seguite su come conservare un determinato alimento. Questo elettrodomestico è caratterizzato da diversi scomparti e ognuno di questi ha una funzione ed è dedicato a tipi di prodotti specifici.
Ogni zona del frigorifero ha una temperatura differente e spesso l’apertura e chiusura dello sportello troppo ricorrente può rovinare anche ciò che è stato comprato da pochissimo. Vediamo come posizionare gli alimenti che potrebbero guastarsi facilmente, tra questi il latte.
Come conservare i cibi freschi in frigo
Quando si acquistano cibi freschi si ha molta fretta di tornare a casa e metterli nel frigorifero per evitare che si rovinino. Per questo si conservano il prima possibile ma la maggior parte delle persone non presta attenzione a dove li posiziona.
I cibi freschi come i formaggi, le uova, la carne, i vegetali o gli yogurt devono essere conservati nella parte centrale dell’elettrodomestico, è la zona dove c’è più spazio ed è più veloce da raggiungere e sistemare.
Dove posizionare il latte
Tra gli alimenti che tendono a rovinarsi più facilmente c’è il latte, questo è un cibo fresco per eccellenza e soprattutto una volta aperto è molto poco il tempo che c’è prima che sia guasto. Moltissime persone usano conservare questo alimento nella porta del frigorifero.
Si tratta di un grave errore che bisogna evitare assolutamente, il latte va conservato come tutti gli altri alimenti freschi, nella parte centrale del frigo, quello scomparto è all’altezza giusta per ricevere la temperatura adeguata a questo prodotto.
Ciò che guasta velocemente il latte se tenuto nella zona della porta è l’aprire e chiudere spesso il frigo, rendendolo maggiormente e continuamente esposto ai cambi e agli sbalzi di temperatura.