Pulire la friggitrice ad aria sarà semplice e velocissimo: tutti i metodi per tenerla come nuova
Come pulire la friggitrice ad aria: ecco tutti i nostri consigli per eliminare unto e residui di cibo dopo averla utilizzata.
Sempre più persone utilizzano la friggitrice ad aria per cucinare. La sua principale caratteristica è quella di riuscire a fare delle fritture utilizzando poco olio e pochi grassi, quindi è un prodotto ottimo anche se sei a dieta per dei piatti fit.
Il suo funzionamento è simile a quello di un fornetto, infatti, con la friggitrice ad aria, oltre friggere alimenti, è possibile utilizzarla come un forno per creare dolci buonissimi, secondi piatti e rustici sfiziosi da aperitivo.
Pulire la friggitrice ad aria è molto semplice, ma ti consigliamo di procedere alla pulizia dopo ogni utilizzo, almeno per quanto riguarda le parti della macchina che sono stati a contatto con il cibo, in questo modo eviterai incrostazioni di cibo difficili da eliminare.
Come pulire la friggitrice ad aria
Per una pulizia ordinaria, quindi, basterà pulire la friggitrice ad aria dopo ogni utilizzo anche esternamente, in questo modo eliminerai anche gli strati di polvere che si depositano sul prodotto. Per pulire la parte esterna, basterà passare un panno morbido, umido e ben strizzato su tutta la superfice.
Unica raccomandazione è di spegnere la friggitrice ad aria, togliere la spina dalla corrente e, infine, aspettare che la macchina si sia raffreddata per evitare di prendere la scossa o di bruciarti. Altra raccomandazione da fare: non mettere mai la friggitrice ad aria sotto l’acqua corrente, potresti rovinarla irrimediabilmente.
La pulizia profonda come a quando farla
Se la tua friggitrice ad aria quando è in funzione emette un fumo bianco o cattivi odori o ancora non riesci a chiudere bene il cestello di cottura, allora vuol dire che è il caso di procedere ad una pulizia più approfondita della macchina.
Per pulire il cestello, ti basterà prendere 100 ml di acqua e qualche goccia di aceto di vino bianco, che aiuterà a disinfettare e sgrassare, versare nel cestello e accendere la friggitrice a 200° per circa 10 minuti. Successivamente dovrai solo svuotare il cestello e sciacquarlo sotto l’acqua, infine passa un panno umido per rimuovere eventuali residui.
Per pulire la camera di cottura, dove poggia il cestello, ti basterà prendere un po’ di detergente per piatti diluito in acqua e spruzzare un po’ di miscela nella camera di cottura. Passa sempre un panno umido o una spazzola a setole morbide inumidite in acqua per assicurarti di eliminare ogni residuo.