Cottura alla cieca: perché mettiamo i fagioli sulla crostata e come si ottiene un risultato perfetto?
Fagioli sulla crostata? Ecco cos’è il metodo alla cieca per una base perfetta da farcire con le creme senza cottura che più ti piacciono.
Fare una buona frolla per la crostata non è cosa da tutti. Spesso viene troppo friabile e si sfalda, ma il metodo di cottura della crostata alla cieca è molto facile e ti permetterà di avere una base perfetta per le tue ricette.
Ti serviranno solo dei legumi. Oggi utilizzeremo dei fagioli da mettere sulla crostata e che ci aiuteranno molto nella preparazione. Curiosa di sapere come si cucina? Ti spieghiamo noi come si fa.
A cosa servono i fagioli?
Attenta! Se stai pensando ad una crostata ai fagioli, ti stai sbagliando di grosso. La crostata alla cieca richiede l’impiego dei fagioli come “strumento” utilizzato per la preparazione della base.
Di solito questo metodo di cottura si serve di sfere di ceramica per creare un peso e non far rovinare e gonfiare troppo l’impasto durante la cottura, ma se non ne hai in casa, allora puoi usare qualsiasi tipologia di legume secco. Noi oggi ci proveremo con i fagioli, vediamo come.
Crostata alla cieca: come si fa
Una volta aver preparato l’impasto per la crostata, dovrai stenderlo con un mattarello, metterlo in una teglia da forno e bucherellare il fondo con una forchetta.
Con un po’ di carta forno, copri bene la pasta frolla e versa nello stampo i fagioli in modo tale da ricoprire per bene tutta la superficie del ruoto in modo tale che possano fare da peso e non far gonfiare l’impasto.
Metti tutto in forno 180° e 10 minuti prima dalla fine della cottura, togliamo dallo stampo la carta forno con i legumi e lasciamo cuocere fino a che la pasta frolla non si sia ben dorata.
Non avere paura, i fagioli non si cuoceranno durante la cottura della crostata, ma non saranno più commestibili, quindi non potrai riutilizzarli e cuocerli per altre ricette. Per non doverli buttare, però, potrai conservali in un contenitore di plastica o in un sacchetto per la prossima volta che cuocerai la crostata alla cieca.