Le uova alla genovese sono buone calde e fredde e si fanno in un attimo: la cena vegetariana è servita!
Ecco come realizzare le uova alla genovese più buone che tu abbia mai assaggiato. Dopo averle provate non potrai più farne a meno.
Le uova sono diventate ormai un alimento fondamentale da avere nella propria dispensa. Le ricette che si possono realizzare con esse sono numerose e di ogni genere. Sono infatti un’ottima scelta quando si vuole stupire i propri ospiti, ma anche per saziare l’appetito dei più piccoli che, solitamente, sono proprio i più esigenti. Esiste un secondo che forse non conoscevi, tipico della terra ligure e che vede le uova come protagoniste. Ecco come realizzare le uova alla genovese.
Tutti quanti adoriamo alla follia le uova, in particolar modo quando vengono preparate ripiene.
In questo modo si riesce ad unire il sapore campagnolo di questi alimenti a qualsiasi ingrediente che preferiamo e che soddisfa maggiormente i nostri gusti. Una ricetta molto particolare e ideale se si vuole stupire i propri ospiti, sono le uova alla genovese. Un piatto sicuramente tipico della nostra nazione e che, dopo averlo assaggiato, diventerà probabilmente uno dei tuoi preferiti. Questo perché è una vera e propria esplosione di gusti e ti permetterà di farti sognare una deliziosa pasta al pesto.
Ma vediamo insieme nel dettaglio cosa ti servirà per realizzare questa uova alla genovese e i pochi passaggi che dovrai seguire.
L’occorrente per questo piatto tipico della Liguria
Si tratta di un secondo estremamente facile e veloce, ideale per chi ha poca esperienza con i fornelli. Le poche cose che ti serviranno saranno le seguenti:
- 2 uova;
- 75 gr di ricotta fresca;
- Una manciata di pinoli;
- Metà di uno spicchio d’aglio;
- Un po’ di basilico;
- Sale e pepe;
- Olio d’oliva.
In questo modo avrai tutto l’occorrente per questo piatto tipico della Liguria. Ma come fare per procedere? Vediamolo insieme.
Gli step fondamentali per questa delizia
La prima cosa che dovrai fare è cucinare le uova sode. Per farlo adagiale in un pentolino con l’acqua fredda e, dal momento in cui comincia a bollire, lasciale per circa sette minuti. Dopodiché aspetta per qualche minuto che si raffreddino e togli il guscio con attenzione.
Dopo averle divise a metà, rimuovi il tuorlo e aggiungilo all’interno di un frullatore. Inserisci anche tutti gli altri ingredienti sopraelencati e trita finché non otterrete un composto soffice come una nuvola. Prendete poi un cucchiaio e riempite l’uovo con questa crema deliziosa. Lasciatele in frigo per qualche ora e servitele ai vostri ospiti con qualche foglia di basilico per decorare.
In questo modo otterrete le uova più deliziose che abbiate mai assaggiato e, sicuramente, non riuscirete più a farne a meno.