Home » La pasta ai peperoni leggera, cremosa e senza panna (ma con lo yogurt) che è perfetta anche a dieta

La pasta ai peperoni leggera, cremosa e senza panna (ma con lo yogurt) che è perfetta anche a dieta

pasta ai peperoni
Pasta ai peperoni? Ecco come si fa – Streetfoodnews.it

Mai usati i peperoni sulla pasta? Prova la nostra ricetta della pasta ai peperoni e yogurt, un primo piatto da leccarsi i baffi. 

Tutti amiamo i peperoni, ma di solito siamo abituati a mangiarli come contorno da abbinare a un secondo piatto di carne pesce o anche formaggi. Diciamoci la verità, i peperoni sono tra le verdure più buone per completare un piatto e si abbinano divinamente a qualsiasi cosa.

I peperoni, inoltre, si possono cuocere in tantissimi modi diversi, arrostiti, bolliti, crudi da aggiungere all’insalata… ma se ti stai chiedendo come fare per cuocerli e condire la pasta, ti sveliamo noi la ricetta perfetta per un primo piatto super cremoso e gustoso.

Di solito questa ricetta si prepara utilizzando della panna liquida da cucina, ma visto che la prova costume si avvicina, ecco la nostra versione light usando dell’yogurt greco.

Ingredienti x 2 persone

  • 160 g di pasta (scegli un formato grande)
  • 1 scalogno
  • 1 peperone rosso abbastanza grande
  • 100 ml di yogurt greco
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • sale e pepe q.b.
pasta yogurt
Streetfoodnews.it

Pasta ai peperoni: il procedimento

Una volta aver lavato, tagliato e pulito bene i peperoni dai filamenti bianchi e dai piccoli semini, tagliali a pezzetti e metti in una padella grande dai bordi alti insieme allo scalogno tagliato a listarelle e un filo d’olio.

Aggiungi un goccio d’acqua, copri tutto con il coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Una volta pronti lascia raffreddare. Nel frattempo metti sul fuoco l‘acqua per la pasta e quando avrà raggiunto il bollore versa il formato che hai scelto.

Adesso dovrai solo frullare i peperoni e lo scalogno con un mini pimer, aggiusta di sale e pepe, aggiungi un altro filo di olio extravergine di oliva e frulla fino ad ottenere una salsa. Arrivati a questo punto, dovrai solo aggiungere lo yogurt greco e le foglie di basilico per profumare e dare un’altra bella frullata.

Infine, scola la pasta al dente e poi versa la salsa di peperoni e yogurt sulla pasta. Dai una bella mescolata, spolvera del parmigiano fresco e servi.