Gli involtini di barbabietola sono super chic e si preparano in 10 minuti: che buoni!
Come preparare, in pochissimo tempo, dei deliziosi involtini a base di barbabietola rossa robiola e pistacchi
La barbabietola è un alimento spesso sottovalutato ma che contiene numerosi nutrienti indispensabili per la salute dell’organismo. La grande presenza di acido folico rende questo prodotto ideale per le donne durante il periodo della gravidanza.
L’origine della rapa rossa è mediorientale, ma la presenza in Europa è documentata già nel periodo dei greci e dei romani, anche se la maggiore diffusione arriverà più tardi nel XIII secolo, in Germania. La rapa è stata un alimento fondamentale nella dieta dei popoli dei territori più freddi e quindi poveri di coltivazioni durante la maggior parte dell’anno.
Nonostante il bassissimo apporto di calorie, circa 19 kcal per 100 grammi, le barbabietole sono composte principalmente da carboidrati, per il 77%, e proteine, per il restante 23%, ed è praticamente privo di lipidi. Tra le altre cose, le barbabietole sono considerate riminalizzanti e ricostituenti, perché capaci di rivitalizzare i globuli rossi, per questo sono consigliate a chi soffre di anemia.
Si ritiene che le barbabietole rosse abbiano la capacità di combattere i sintomi influenzali. Per sfruttarne a pieno tutte le proprietà si consiglia di consumarle crude, o appena cotte, come nella ricetta che andremo a preparare oggi.
- Ingredienti per 4 persone
- 2 Barbabietole cotte
- 600 g di robiola
- granella di pistacchi
- 2 limoni
- olio extravergine di oliva qb
- sale e pepe qb
La ricetta degli involtini di barbabietola e robiola
Per preparare gli involtini di barbabietola con robiola e pistacchi occorre pochissimo tempo. Partiamo affettando le due barbabietole a fettine molto sottili. Evitate fette troppo grosse che potrebbero rompersi quando proveremo ad arrotolarle.
Finito con le barbabietole, occupiamoci della farcitura. Mettiamo la robiola in una ciotola abbastanza capiente e aggiungiamo il sale, il pepe e una manciata di granella di pistacchi. Se non trovate la granella di pistacchi non preoccupatevi, possiamo acquistare dei pistacchi interi, sgusciati e poi schiacciarli con il mortaio o con un bicchiere. Ci vorrà più tempo, ma la granella sarà più croccante.
Continuiamo mescolando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. A questo punto non ci resta che iniziare a farcire gli involtini. Disponete al centro di ogni fetta un cucchiaio di crema alla robiola, la quantità dipende molto dalla grandezza della fetta. Poi chiudete ogni involtini uno a uno, ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Prima di servire impanate le estremità degli involtini nella granella di pistacchi, l’effetto sarà molto simile a quello del cannolo siciliano. Con il resto della granella di pistacchio possiamo guarnire gli involtini disposti su un vassoio. Adesso non vi resta che coprirli con un filo d’olio e con il succo di limone prima di servire in tavola.