Se hai comprato troppe zucchine ti insegniamo a conservarle per mesi: ecco tutti i modi più furbi ed efficaci
Le zucchine sono un ortaggio di stagione ma spesso non si consumano tutte e bisogna conservarle. Ecco i modi migliori per farlo.
L’estate è ormai alle porte, le temperature iniziano ad aumentare e il lato positivo, oltre alle vacanze, sono i cibi che questa stagione porta. Tra frutti e ortaggi le cucine si colorano e alcune ricette amatissime tornano ad essere un must per questi mesi.
Tra gli ortaggi più attesi ci sono le zucchine, con queste si possono realizzare svariate ricette, dalle parmigiane ai risotti, dalle paste fredde ai secondi e contorni originali e gustosissimi. Sono tra le verdure più consumate durante tutta l’estate e il loro punto forte è la leggerezza.
Moltissime persone decidono di acquistare moltissime zucchine per poterne consumare il più possibile, sono nutrienti ed è un’ottima idea quella di tenerle sempre in cucina per poterle preparare in qualsiasi modo, in qualsiasi momento e per ogni evenienza.
Spesso però fare una scorta di zucchine comporta il rischio di non riuscirle a consumare tutte prima che si guastino, a volte avanzano anche cotte e per questo bisogna conoscere tutti i metodi infallibili per conservale e riutilizzarle quando si preferisce. Vediamo i metodi migliori per conservare questo ortaggio sia crudo che cotto.
Conservare le zucchine cotte
Congelare le zucchine cotte potrebbe sembrare difficile, eppure ci sono diversi consigli utili da conoscere che lo rendono possibile, si possono congelare sia grigliate, al forno, alla piastra e così via per poi scongelarle e riscaldarle quando si vuole.
Prima di congelarle devono essere fredde, successivamente si spostano in un contenitore e si congelano per qualche ora spostandole poi in un sacchetto da surgelati. Quando si andranno a consumare si passano sotto l’acqua fredda, si fanno sbollentare e si cuociono in seguito.
Conservare le zucchine crude
Conservare le zucchine crude è più semplice e salutare in quanto conservano perfettamente tutti i nutrienti, il metodo è sempre quello di congelarle ma non intere. Si consiglia di lavarle, asciugarle, eliminare le estremità e tagliarle nel modo in cui si preferisce.
Successivamente si posano in un contenitore distanti tra loro per non farle attaccare. Dopo che queste si sono congelate si chiudono tutte insieme in un sacchetto per surgelati per la conservazione.
Il modo migliore per conservare le zucchine è quello di farlo mettendole sottovuoto, è igienico e l’ortaggio non è a contatto con l’aria. Con questo metodo sono conservate in modo sano e occupano meno volume all’interno del congelatore.