Togliere una macchia di vino senza impazzire è possibile: qui ci sono i 4 trucchi più efficaci
Il vino rosso piace a molte persone ma le macchie che lascia non troppo, per questo ci sono alcuni trucchi per eliminarle. Eccone 4 infallibili.
Molte persone amano gustare un calice di vino rosso, che si tratti di berlo a cena o come aperitivo, è una delle bibite alcoliche più apprezzate e consumate al mondo. La tipologia in questione è quella più densa e dolce, che accompagna perfettamente diversi cibi.
Il vino rosso è molto buono ma spesso si corre il rischio di macchiarsi e non riuscire più a togliere lo sporco dai diversi tessuti. Sia quando si tratta di macchie fresche che secche, sembra quasi impossibile eliminarle del tutto.
Questa bibita è un nemico dei capi, specialmente quelli più delicati e per questo ci sono alcuni rimedi infallibili da conoscere, i classici trucchi della nonna che in qualsiasi occasione possono tornare estremamente utili.
Un trucco molto usato e conosciuto è quello del dentifricio che funziona ma non sui capi più delicati, inoltre agisce solo su macchie secche, non di certo il rimedio più utile qualora si dovesse avere l’esigenza di rimuovere subito il vino dagli indumenti. Vediamo dunque quattro trucchi infallibili.
I 4 trucchi per eliminare le macchie
Come noto, una volta che un tessuto è macchiato di vino rosso, le probabilità che lavandolo in lavatrice possa tornare come nuovo e immacolato sono molto basse. Per questo bisogna sapere che tra i trucchi per eliminare le macchie di questa bibita c’è quello dell’acqua frizzante.
Si tratta del rimedio più veloce, non elimina completamente il rosso ma aiuta a schiarire la macchia e a rendere il lavaggio successivo un successo, appena possibile poi si può lavare infatti direttamente l’indumento in lavatrice.
Come eliminare le macchie di vino rosso
Il secondo trucco efficace per rimuovere le macchie di vino rosso se fresche è quello di usare il sale grosso, basta tenerlo sulla zona sporca per mezz’ora e spazzolare poi energicamente per poi lavare in lavatrice l’indumento.
Il terzo trucco è quello che consiste nel versare del vino bianco sulla macchia rossa coprendolo con del bicarbonato di sodio, tenendo il tutto in posa per qualche ora e poi procedere anche in questo caso con il classico lavaggio a mano o in lavatrice.
L’ultimo e quarto trucco è quello di utilizzare il latte o il succo di limone dopo che la macchia di vino si è asciugata sul capo. Si versa il latte sulla macchia se questa è abbastanza fresca, altrimenti si consiglia di optare per il succo di limone, si lascia agire per un quarto d’ora e successivamente si lava l’indumento in lavatrice.