Home » Trota all’arancia: il secondo semplicissimo che ti farà sentire una super chef

Trota all’arancia: il secondo semplicissimo che ti farà sentire una super chef

trota salmonata
Come preparare la trota all’arancia – Streetfoodnews.it

Trota all’arancia: ecco come si prepara il secondo piatto leggero e fresco da cucinare in estate e che lascerà un profumo buonissimo di agrumi in tutta la casa. 

Fresco, leggero e veloce da preparare, la ricetta della trota all’arancia sorprenderà tutti i tuoi ospiti. Se hai intenzione di organizzare una cena con gli amici o un bel pranzo domenicale da servire fuori ad un terrazzo per godersi le belle giornate di sole, allora questa è la ricetta che devi provare.

La trota all’arancia è buonissima da servire con dell’insalata verde fresca, ma anche con melanzane e zucchine grigliate. Viene chiamata anche trota salmonata a causa del colore rosato/arancione che prende dalla salsina in cui viene cotta e servita.

Prova a cucinare la trota in questo modo, vedrai che riuscirai a rendere la carne molto morbida, succosa e saporita.

Ingredienti x 4 persone

  • 8 cucchiai di panna fresca liquida
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 2 cucchiai di succo d’arancia spremuta
  • 30 g di burro a temperatura ambiente
  • trota salmonata 4 pezzi
trota all'arancia
Streetfoodnews.it

Trota all’arancia: il procedimento

Per cucinare la trota all’arancia, ti consigliamo di fartela pulire bene dal tuo pescivendolo di fiducia oppure di acquistare dei filetti già puliti, in questo modo dovrai solo prendere una teglia da forno e metterci dentro la trota.

Ricorda di cospargere con un filo d’olio la teglia, in modo da non far attaccare le carni alla teglia. Adesso cospargi le trote di sale, pepe, un altro giro d’olio e un po’ di prezzemolo tritato.

Metti la teglia in forno pre riscaldato a 180° e fai cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura gira la trota e continua a far cuocere. Arrivati a questo punto, dovrai solo prendere l’arancia, spremerla e versarla nella teglia insieme alle trote.

Continua a far cuocere in forno per altri 10 minuti. Adesso dovrai solo prendere il fondo di cottura delle trote all’arancia, metterlo in un pentolino insieme alla panna liquida fresca e fai cuocere a fuoco basso per qualche minuto.

Servi le trote all’arancia con una buona dose di salsa aggiustando di sale, pepe e olio.