Le patate farcite più saporite della storia si fanno con la salsa verde e sono una poesia!
Le patate farcite con formaggio e salsa verde sono un piatto molto sfizioso da preparare, vediamo cosa ci serve per cucinarle.
Come antipasto, finger food da aperitivo o come contorno super sfizioso insieme ad un secondo, la ricetta delle patate farcite con formaggio e salva verde piacerà a tutti!
Le patate farcite sono semplicissime da preparare e servono pochi ed economici ingredienti. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di formaggio cremoso o filante in base alle tue preferenze e se non hai voglia di accendere il forno, puoi cuocerle ancora più velocemente in microonde.
Vediamo quali ingredienti ci servono e come si cuciano queste sfiziose patate farcite con formaggio e salsa verde super gustose e molto profumate.
Ingredienti x 4 persone
- 10 patate
- 40 g di formaggio grattugiato
- 300 g di formaggio cremoso o filante
- pomodori secchi
- Prezzemolo q.b.
- pangrattato q.b.
- aglio tritato q.b.
- olio extravergine di oliva
Patate farcite: il procedimento
Per preparare le patate farcite con formaggio cremoso e salsa verde, inizia a lavare bene le patate sotto l’acqua e assicurati che la buccia sia liscia e intatta. Immergi le patate in abbondante acqua salata in una pentola dai bordi alti per circa 30/40 minuti.
Nel frattempo inizia a preparare la salsa verde. In un contenitore metti le foglie di prezzemolo, un paio di cucchiai di pangrattato, 8 cucchiai di olio extravergine di oliva e l’aglio tritato, poi trita tutto fino a che non avrai ottenuto una salsa liscia e verde.
Prendi una teglia da forno o da forno a microonde, rivestila con della carta forno e poggia le patate tagliate a metà e scavate dentro. Spolvera con un pizzico di sale, metti il formaggio cremoso che hai scelto e poggia sopra i pomodorini secchi precedentemente reidratati con l’olio extravergine di oliva.
Metti le patate in forno tradizionale per circa 20 minuti e finisci di farcirle con salsa verde e del formaggio grattugiato. Puoi servire le patate farcite sia insieme ad un secondo con carne o pesce, ma anche come finger food da aperitivo mettendo uno stuzzicadenti su ogni metà. Per la cottura in forno a microonde, ti basterà impostare la modalità crisp per circa 10 minuti e saranno prontissime.