L’insalata proteica di lenticchie e feta super nutriente e pronta in un attimo
Avete voglia di un pasto nutriente e ricco di proteine? Ecco come preparare un’insalata a base di lenticchie e feta
Con l’arrivo dell’estate, mettersi ai fornelli può diventare un vero e proprio incubo, soprattutto ad ora pranzo durante le ore più calde. Fortunatamente esistono alternative gustose da preparare velocemente ed ideali per questi periodi.
Il piatto che vi proponiamo oggi è una freschissima insalata a base di lenticchie e feta, da consumare per un pasto veloce a casa, ma che si può portare anche al lavoro, usando un contenitore adatto. Si tratta di una ricetta salutare e nutriente, con un bassissimo contenuto di grassi e dall’alto valore proteico.
Le lenticchie, infatti sono una buona fonte di proteine ed, inoltre sono ricche di fosforo ferro e vitamine del gruppo B. Tra le altre cose le lenticchie contengono fibre e favoriscono il transito intestinale.
Dall’altra parte, anche la feta è un’ottima fonte di proteine vegetali, di sali minerali e di magnesio. L’elevata presenza di calcio, rende la feta anche un ottimo integratore per rinforzare le ossa.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g Lenticchie secche
- 120 g Feta
- 2 Cipolla rossa
- 2 Limone
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- q.b. Olive verdi in salamoia
- qb foglie Menta (circa una decina)
- q.b. Coriandolo fresco
- q.b. Sale
Ricetta insalata lenticchie e feta
Per preparare un’insalata proteica a base di lenticchie e feta procediamo dalla preparazione delle lenticchie. Per questa si possono utilizzare sia le lenticchie secche che quelle precotte in scatola o in barattolo, molto dipende anche dal tempo a vostra disposizione. Alcuni tipi di lenticchie secche vanno messe a bagno nell’acqua già la sera prima, sciacquate e cotte nuovamente in abbondante acqua salata per circa 30 minuti dal momento in cui inizia a bollire.
Se utilizzate lenticchie precotte, allora, eliminate l’acqua di conservazione e sciacquate sotto abbondante acqua fredda prima di consumarle. Volendo si possono anche cuocerle nuovamente per essere sicuri di aver eliminato tutti i potenziali rischi per la salute. In questo caso mettetele in una pentola in abbondante acqua salata e portate ad ebollizione. In entrambi i casi, poi scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
Mentre le lenticchie si raffreddano, andiamo a preparare gli altri ingredienti. Con le mani sbriciolate la feta a pezzettini, più o meno grandi a seconda dei gusti, poi tritiamo al coltello la menta e il coriandolo. Quindi puliamo e tagliamo la cipolla a pezzettini piccolissimi e spremete i limoni.
A questo punto, non resta che mescolare bene tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente da contenere tutto. Aggiungete l’olio extravergine di oliva ed assaggiate per regolare il sale. Il consiglio è quello di lasciare l’insalata a riposare almeno un’oretta nel frigorifero prima di servirla. Solo all’ultimo momento aggiungete le olive verdi, altrimenti potrebbero scurirsi nel frigo. A questo punto non resta che gustare e la vostra insalata di lenticchie e feta.