Come pulire la cappa della cucina in maniera efficace e senza impazzire
La cappa della cucina è uno dei punti della cucina che tende a sporcarsi più facilmente e risulta particolarmente difficile da pulire. Ecco un metodo per farlo velocemente.
La manutenzione e la pulizia degli elettrodomestici della cucina è fondamentale per permettere che mantengano le loro funzionalità nel tempo. Le cappe sono degli elementi progettati per durare molto al lungo, purché si utilizzino nella maniera corretta.
Anche la cappa è un elettrodomestico, progettato per catturare i fumi e, quindi, gli odori e i vapori che si generano mentre si cucina per convogliarli all’esterno dell’abitazione ed evitare che si accumulino in cucina.
La sua funzione è fondamentale per evitare che il grasso si depositi sugli altri elettrodomestici, sui mobili e sulle pareti della cucina nelle vicinanze del piano cottura. Proprio per questo lo sporco tende ad accumularsi soprattutto nella cappa, riducendo la capacità di assorbire fumi e odori. .
Come pulire la cappa della cucina
Durante la pulizia della cappa è importante fare attenzione a non danneggiare le parti di cui è composta. Esistono diversi tipe di cappe, ognuna con una specifica funzione, ma si possono dividere in due categorie: le cappe aspiranti, che aspirano i fumi e li trasportano all’esterno dell’abitazione, e le cappe filtranti, che sono in grado di catturare le molecole che causano il cattivo odore.
E’ bene ricordare che trattandosi di un elettrodomestico, funziona attraverso elettricità, quindi la prima cosa da fare è staccare la corrente per evitare di rimanere folgorati. Scongiurato questo rischio, si può procedere con la pulizia per farlo è meglio scegliere un panno in microfibra, perché questo tipo di tessuto riesce a trattenere meglio lo sporco senza danneggiare le superfici.
Quali prodotti usare per pulire la cappa
La scelta dei prodotti da utilizzare dipende anche dal materiale di cui la cappa è composta. In ogni caso, è meglio non utilizzare prodotti troppo aggressivi, evitare quindi prodotti corrosivi che possono creare delle macchie e rimuovere il colore originale.
Anche alcol o, comunque, sostanze a base alcolica possono danneggiare le superfici anche quelle in metallo o cristalplant. In particolare, quest’ultimo materiale ha la capacità di tornare come nuovo anche dopo bruciature o graffi superficiali, basterà usare solo con spugne e detergenti appositi. Per le altre superfici si possono utilizzare delle creme detergenti o detergenti spray multisuperficie, il consiglio è quello di non applicarli mai direttamente sulla cappa ma di versarli prima sul panno o sulla spugnetta. Per pulire la cappa basta usare i prodotti giusti ed una manutenzione periodica regolare permetterà di farla funzionare sempre al massimo delle prestazioni.