Home » Prosciutto, mozzarella e melone: un antipasto tradizionale ma con un twist sorprendente

Prosciutto, mozzarella e melone: un antipasto tradizionale ma con un twist sorprendente

spiedini di melone, prosciutto e mozzarella
Spiedini di prosciutto, mozzarella e melone – Street Food News

Un antipasto tradizionale e fresco è quello con mozzarella, prosciutto e melone. Da provare subito con il twist che lascia tutti a bocca aperta.

La bella stagione è iniziata e durante questi mesi caldi si è alla ricerca di piatti freschi e salutari, in modo da restare idratati e avere le energie necessarie mantenendosi leggeri in qualsiasi circostanza. Ci sono molti cibi consigliati per questo periodo e spesso si tratta di antipasti o prelibatezze che non hanno bisogno di cottura per essere gustate.

Tra i piatti must dell’estate ci sono le paste fredde e le insalate ma non sono per niente da sottovalutare i frutti di stagione che accompagnati da altri ingredienti si trasformano in un vero e proprio pasto. Per gli aperitivi e antipasti in particolare, ci sono tantissime ricette simpatiche e originali da provare.

Una ricetta deliziosa e che piace a tutti è quella del prosciutto e melone: un piatto freschissimo che si può servire e mangiare in qualsiasi momento o pasto della giornata. Si questa ne esistono tante varianti, l’importante è utilizzare il melone cantalupo, quello arancione, succoso, dolce e gustosissimo.

Questo piatto è di per se molto originale ma se si vuole provare la variante con il twist che lascerà tutti a bocca aperta, bisogna assolutamente provare la ricetta con le mozzarelline. La sorpresa riguarda l’unione dei tre ingredienti serviti a spiedino. Vediamo come si prepara.

Mozzarella, prosciutto e melone: ingredienti

Preparare gli spiedini di mozzarella, prosciutto e melone è facilissimo e ci vogliono pochissimi minuti. Si consiglia di utilizzare dunque il melone arancione, il Prosciutto di Modena DOP e dei bocconcini di mozzarella. Per 2 persone gli ingredienti sono:

  • rucola
  • 8 bocconcini di mozzarella
  • un melone arancione
  • 8 fette di prosciutto crudo
Spiedini di prosciutto, mozzarella e melone – Street Food News

Preparare gli spiedini

Una volta che si hanno tutti gli ingredienti per preparare gli spiedini freschissimi di mozzarella, prosciutto e melone si può iniziare tagliando a metà e pulendo il melone, si affetta ogni fetta a metà e si taglia a pezzetti.

Successivamente si preparano gli altri ingredienti e si iniziano a riempire gli spiedini alternando un pezzo (a cubetto) di melone, un bocconcino di mozzarella, qualche foglia di rucola e una fetta di melone fin quando lo spiedino non è riempito.

Una volta pronti tutti gli spiedini si possono lasciare in frigo per qualche minuto per poterli gustare più freschi. Si posano tutti su un vassoio e si possono servire per deliziare e rinfrescare tutti.