Primi

Questa pasta piselli e speck è così cremosa da essere una delizia: ti innamorerai!

Piselli-e-speck (Streetfoodnews)

Ecco come fare per realizzare la pasta con lo speck e i piselli più cremosa che tu abbia mai assaggiato. Non potrai più farne a meno.

Sei indeciso su quale primo preparare e non vuoi fare sempre le solite cose? Con l’arrivo di questa stagione così colorata non puoi non provare la pasta con i piselli e lo speck. Un piatto sicuramente molto mediterraneo che ti farà venire l’acquolina in bocca. Ma vediamo insieme nel dettaglio quali ingredienti ti serviranno per questa delizia e i passaggi che dovrai seguire minuziosamente.

Per noi italiani mangiare un piatto di pasta è una delizia per il nostro palato. Nessuno riesce a farne a meno e le ricette che si possono trovare sono centinaia e centinaia.

Un piatto sicuramente amato sia dai grandi che dai bambini è quello della pasta con i piselli e lo speck. Questa ricetta così deliziosa unisce il sapore della pasta a quello della carne e dei legumi. Un’esplosione di gusti che sicuramente sarà in grado di farti venire l’acquolina in bocca. Esiste una tecnica che forse non conoscevi in grado di fartela diventare quanto più cremosa possibile. È un trucchetto della nonna che, dopo averlo provato, ti farà letteralmente impazzire.

Ma vediamo insieme nel dettaglio tutti gli ingredienti che ti serviranno per questo primo così squisito e i passaggi che dovrai seguire.

Ingredienti per un primo delizioso

Bisogna sottolineare che la preparazione di questo piatto è assolutamente semplice e che potrà realizzarlo anche chi è alle prime armi con i fornelli. Ecco cosa ti servirà:

  • 200 g di rigatoni;
  • Mezza cipolla;
  • 200 g di pisellini;
  • 45 g di speck;
  • Un po’ di pecorino romano;
  • Olio d’oliva;
  • Sale e pepe.

In questo modo avrai tutto l’occorrente per questa delizia. Ma come procedere? Vediamolo insieme.

Speck-e-piselli (Streetfoodnews)

Gli step necessari per la pasta più cremosa che tu abbia mai assaggiato

La prima cosa che dovrai fare è prendere una padella e mettere a rosolare lo speck. Quando è abbastanza croccante, mettilo da parte e nella stessa padella versa un po’ di olio e cipolla. Dopo un po’ di minuti aggiungi i piselli, dell’acqua e del sale. Appena i piselli si saranno ammorbiditi prendine metà dalla padella e frullali col pecorino e con un cucchiaio d’olio. In questo modo otterrai un composto molto cremoso e delizioso.

Dopodiché fai bollire l’acqua salata e versa la pasta che preferisci (preferibilmente rigatoni). Toglila qualche minuto prima e finiscila di cuore all’interno della padella con i legumi. Versa infine la crema di piselli e aggiungi lo speck che prima avevi messo da parte.

In questo modo otterrai la pasta con i piselli e lo speck più buona che tu abbia mai mangiato. Provare per credere! 

Valentina Barbieri