Il budino al limone è un dessert semplice e buonissimo che chiude in bellezza ogni giornata
Il budino al limone è il dessert adatto a questa stagione, buono e fresco che sorprende tutti e si può mangiare ogni giorno in qualsiasi circostanza. Vediamo come prepararlo.
L’estate è ormai arrivata e si è alla ricerca di cibi freschi e alimenti estivi, in queste settimane sono arrivati gli ortaggi e i frutti di stagione che colorano ogni giornata e rinfrescano divenendo ingredienti speciali per ogni ricetta fresca.
Oltre a questi cibi però si cercano ricette originali e molto spesso è difficile trovare dolci leggeri e al contempo freschissimi, il gelato a volte sembra l’unica alternativa ma non è così. Non c’è niente di più fresco di un dolce al limone.
Un dolce da provare assolutamente è il budino al limone, freschissimo e leggero da preparare per servire in qualsiasi occasione, ottimo da gustare sia a pranzo che a cena o per quando si hanno invitati nei pomeriggi estivi.
Il budino al limone ha un sapore delicato e si prepara in pochissimo tempo, piace sia ai bambini che agli adulti, dunque è un vero e proprio punto di riferimento. Vediamo come prepararlo.
Il budino al limone: gli ingredienti
La preparazione del budino al limone prevede pochissimi ingredienti e spesso si hanno già in cucina o in dispensa. Per 3 persone servono:
- 1 tuorlo
- 1 uovo
- 70 grammi di zucchero
- 70 ml di succo di limone
- 100 ml di latte intero
- buccia grattata di un limone
- 20 grammi di amido di mais
La preparazione del budino al limone
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del budino al limone si può iniziare sbattendo il tuorlo e l’uovo con lo zucchero fin quando non diventano chiari e ben uniti tra loro, deve formarsi una schiuma. Successivamente si gratta e si unisce la scorza del limone aggiungendo poi l’amido e mescolando per bene il tutto aiutandosi con delle fruste.
In seguito si spreme e si fa filtrare il succo dei limoni (almeno 2) e si unisce all’uovo montato in precedenza, si unisce il latte e si cuoce girando il tutto per far addensare il budino, una volta che ha un’aspetto sodo si può spegnere il fuoco.
In fine si unge con l’olio di mais uno stampo da budino e si versa il composto facendolo riposare in frigo per circa due ore. Una volta passato questo tempo si stacca lo stampo con un coltello e si capovolge su un piatto in modo da poterlo servire e gustare.