L’esperto di pasticceria e cioccolato ha detto la sua sulla torta troppo costosa. Anche il sindaco della città ha parlato. Ecco cosa sta succedendo a Trieste.
I dolci piacciono a tutti e spesso si è disposti a spendere anche un po’ di soldi per un peccato di gola delizioso. Ci sono tantissimi dessert che sono costosi e per niente alla portata di tutti, spesso però il mercato della pasticceria non fa caso al prezzo proposto.
Tra i dolci più costosi c’è la torta Sacher, tipico dessert viennese famoso in tutto il mondo. La pasticceria Sacher di Vienna ogni giorno sforna migliaia di fette di questa torta e per entrare e gustarne uno c’è una lunga fila di clienti che attende il suo turno per ore solo per potersi sedere e deliziarsi con il cioccolato e il cuore caldo del dolce in questione.
In Italia sono diverse le pasticcerie che propongono questo dolce ma ognuna di queste sembra non raggiungere il livello della torta della catena austriaca. Durante l’ultima settimana però una golosa novità è arrivata nel nostro Paese e ha convolto tutti.
A Trieste è arrivata la catena Caffè Sacher, proprio la stessa presente a Vienna che ha deciso di dare la possibilità alla popolazione italiana di gustare il noto dolce. A quanto pare però c’è un problema e si tratta del prezzo.
Il noto bar ha aperto a Trieste e una fetta di torta è venduta a ben 8,90 euro, questo ha scatenato diverse polemiche da parte di tutti gli italiani, significa infatti che se una famiglia volesse acquistare un pezzo di torta a testa costerebbe moltissimo.
Il sindaco della città, Roberto Dipiazza ha però affermato con decisione: “Se hai i soldi vai, se no guardi”, queste parole hanno lasciato i cittadini ancora più scontenti.
Della vicenda ne ha parlato anche l’esperto di cioccolato, il pasticcere Ernst Knam, ricordando che la pasticceria non produce beni di prima necessità e che questo non significa che debba divenire un lusso. Inoltre ha detto: “Già c’è crisi, occorre mantenersi competitivi sul mercato per lavorare bene”.
Knam ha affermato che queste cifre non fanno altro che allontanare le persone dalla pasticceria e ha aggiunto sul prezzo: “Per consumarla seduti non sono troppi. Poi ogni azienda fa le sue valutazioni. Il food cost varia da locale a locale”.
Il pasticcere propone la sua torta Sacher a 40 euro al chilo, un prezzo ben diverso da quello del Caffè Sacher. Ernst ha dichiarato infine: “Gli ingredienti alla base sono sempre farina, zucchero, uova, latte..va bene il rincaro ma quando si supera una certa soglia diventa difficile giustificare il prezzo al cliente”, dunque secondo l’esperto la pasticceria deve essere accessibile alla maggior parte delle persone.