Home » Cosa fare (e cosa non fare assolutamente) per pulire perfettamente la piastra per la carne

Cosa fare (e cosa non fare assolutamente) per pulire perfettamente la piastra per la carne

griglia antiaderente e in ghisa
Piastra – Street Food News

La piastra della carne si sporca facilmente e per pulirla perfettamente ci sono accorgimenti da fare. Vediamo cosa fare e cosa evitare.

Uno dei piatti più buoni e amati da moltissime persone è la carne, c’è di diversi tipi e si può preparare in base al proprio palato, con ingredienti diversi tra loro come pomodorini e verdure e con spezie di qualsiasi tipo.

Ci sono molti modi per realizzare un gustoso piatto di carne, dalla preparazione in padella o al forno a quella fritta o alla griglia. Quest’ultimo metodo è molto amato per la sua cottura saporita ed esistono diversi tipi di griglia, quella in ghisa e quella antiaderente sono quelle più utilizzate sia nei ristoranti che nelle cucine di casa.

Molte persone amano la carne alla griglia, per cucinarla ci vuole poco tempo e se si aggiungono ingredienti come contorno, il piatto verrà ancora più saporito e succulento. Una delle cose più fastidiose però è la pulizia delle piastre in questione.

Generalmente lo sporco si attacca al materiale della griglia, incrostandosi e questo risulta spesso difficilissimo da rimuovere. Vediamo come pulire le piastre e cosa non fare assolutamente.

Piastre: cosa non fare

A casa si può avere delle comode griglie che siano in ghisa o antiaderenti, permettono la preparazione di un piatto di carne senza l’esigenza di avere della carbonella o uno spazio aperto. Ci sono alcune cose però da non fare, sicuramente non vanno mai messe in lavastoviglie.

Si sconsiglia di strofinare le piastre con spugne o spazzole metalliche o che potrebbero graffiare la piastra e di evitare di strofinare con coltelli per togliere il grasso e le incrostazioni, questo potrebbe solo rovinarle.

Piastra – Street Food News

Come pulire le piastre in ghisa e antiaderenti

La piastra in ghisa è molto amata per la sua affidabilità e pesantezza, questa però necessita la rimozione del grasso subito dopo essere usata ma senza passarla sotto l’acqua. Bisogna rimuoverlo con della carta e successivamente pulirla perfettamente mettendo del sale fino sopra e un bicchiere d’acqua, si accende poi il fuoco, facendo così le incrostazioni si scioglieranno.

Un’altro metodo è quello di versare sale, acqua calda e rimuovere tutto lo sporco con una spazzola in nylon. Per la piastra antiaderente invece si rimuove il grasso con un panno senza acqua, successivamente però si aggiunge dell’acqua calda con un po’ di detersivo per piatti spazzolando con una spugnetta in modo delicato.

Qualora lo sporco non dovesse rimuoversi completamente si può riempire di acqua e metterla sul fornello. In molti consigliano di usare acqua calda e aceto dopo aver lavato con il detersivo entrambe le piastre se troppo unte.