Il finto sushi fatto di sandwich: bellissimo e buonissimo, stupisce tutti e si fa in un attimo!
Un piatto molto amato in tutto il mondo è il sushi e la sua particolarità è la forma. Ecco come realizzarlo salato a sandwich per lasciare tutti a bocca aperta.
In tutto il mondo ci sono cibi tradizionali di altri paesi che vengono molto apprezzati ovunque, consumati quotidianamente e tra questi c’è il sushi. Tipico piatto giapponese caratterizzato da alghe, riso e pesce crudo che in poco tempo si è diffuso conquistando il palato di tutti.
Un dettaglio che rende il sushi così amato è la sua forma, si tratta di pezzi concentrici tagliati così per poter essere mangiati in un boccone solo. Molte persone però non amano il sapore del pesce crudo, esiste una ricetta che permette di realizzare il sushi finto.
Il tipo di piatto in questione non è altro che un sandwich, il classico pane per tramezzini farcito con salumi e formaggi in modo da poter essere arrotolato e poi tagliato proprio come i pezzi di sushi. Si può servire come aperitivo, antipasto o contorno in qualsiasi occasione.
Il sushi finto è molto amato tutti per la libertà di scelta degli ingredienti, si può realizzare come si preferisce, il segreto sta nel modo in cui si prepara, nella tecnica e in pochi ingredienti necessari. Vediamo come preparare il sushi di sandwich.
Gli ingredienti per il sandwich sushi
Per preparare il sushi finto basta pochissimo tempo e ci sono ingredienti che rendono questo piatto perfetto. Per tre persone si consigliano di usare:
- 3 fette di pane per tramezzini (quello bianco e senza crosta)
- 80 grammi di mortadella
- 80 grammi di formaggio spalmabile
- granella di pistacchi
Come preparare il sushi di sandwich
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti (consigliati o scelti a piacere) si può procedere con la preparazione appiattendo la fetta di pane per tramezzini utilizzando un matterello per dolci. Lo scopo è ottenere una sfoglia sottile almeno la metà di quella di partenza e un po’ più lunga. A questo punto basterà stendere il formaggio spalmabile su tutta la superficie avendo cura di coprire molto bene i due lati più corti del rettangolo. Si aggiunge poi la mortadella a fette e si ha cura di lasciare scoperti una striscia lunga un paio di centimetri lungo uno dei lati più brevi. A questo punto si arrotola delicatamente il pane prestando attenzione a non romperlo e partendo dal lato corto in cui la mortadella arriva fino al bordo. In questo modo il formaggio spalmabile spalmato sull’altro bordo fungerà da “colla” e permetterà di chiudere il rotolino più facilmente.
Per tenere in forma gli involtini appena ottenuti si pressano leggermente tra le dita e si avvolgono strettamente nella pellicola trasparente. Si lasciano riposare in frigo per circa un’ora, quindi si estraggono uno per volta dalla pellicola e si spalma una striscia di formaggio lungo la parte superiore di ognuno di essi. A questo punto si capovolgerà ogni rotolino pressandolo su un piattino in cui è stata disposta la granella di pistacchi, in maniera che la granella aderisca perfettamente al formaggio creando una crosticina decorativa.
Infine si taglieranno i rotoli di pane farcito in fettine delle stesse dimensioni e il sushi sandwich sarà pronto da servire!