I panini fatti in casa perfetti per gli hamburger: non potrai più farne a meno!
Vediamo come preparare dei panini fatti in casa perfetti per gli hamburger per una cena sfiziosa e super gustosa.
Hai invitato degli amici a vedere un film a casa ma non avete voglia di ordinare la solita pizza? Puoi preparare dei panini fatti in casa perfetti da farcire con succosi medaglioni di hamburger.
Tondi, morbidi e fragranti servili appena tostati, tagliali a metà e farciscili con ciò che più ti piace. Servili con un contorno di patatine fritte o al forno e vedrai che i tuoi ospiti si leccheranno i baffi.
Questi panini sono molto soffici e ottimi anche da farcire con della cioccolata spalmabile. Vediamo quindi quali ingredienti ci servono e come si preparano questi buonissimi panini fatti in casa.
Ingredienti x 5 panini
- 400 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 4 g di sale
- 30 g di burro
- 1 albume d’uovo
- olio di semi
- semi di chia q.b.
Panino fatto in casa: il procedimento
Prendi l’acqua e il latte a temperatura ambiente, versa in un contenitore abbastanza grande, aggiungi il lievito di birra e lo zucchero e falli sciogliere nel liquido. Successivamente fai incorporare il burro, lasciato a temperatura ambiente e poi il sale.
Impasta fino ad ottenere un composto privo di grumi ed elastico. Forma una palla con l’impasto ottenuto, ricopri il contenitore con un po’ di pellicola per alimenti e lascia riposare in frigorifero per circa un’ora. Vedrai che l’impasto sarà diventato circa il suo doppio.
Adesso dovrai solo prendere l’impasto e lavorarlo su un piano da lavoro. Ricorda di mettere un po’ di farina sul piano da lavoro. Allarga con i polpastrelli il composto e lavoralo leggermente con le pani fino ad ottenere una sorta di un salsicciotto.
Taglia l’impasto in 5 parti uguali dando all’impasto la forma di una sfera. Con l’olio di semi spennella un po’ la superficie delle palle ottenute e, se vuoi, puoi decorare con una spolverata di semi di chia. Lascia riposare l’impasto per un’altra mezz’ora circa o fino a che non avrà raddoppiato la sua dimensione sempre coprendo con un po’ di pellicola per alimenti.
Infine, spennella i panini atti in casa con l’albume d’uovo, versa ancora qualche seme di chia e cuoci in forno statico pre riscaldato a 170° per circa 15/20 minuti. Appena il pane si sarà dorato, potrai sfornare i panini fatti in casa, lascia raffreddare un attimo, farciscili con hamburger e insalata, piastrali e servi ai tuoi ospiti.