Il Cremor Tartaro è il “lievito dimenticato” da riscoprire assolutamente: ecco come si usa
Un lievito che non si usa più comunemente è il Cremor Tartato, utilissimo per la preparazione di moltissimi piatti. Vediamo come si usa.
Ci sono moltissimi piatti che per essere realizzati prevedono l’uso del lievito, ormai un ingrediente comunissimo e onnipresente in tutte le cucine. Un lievito prima molto utilizzato è il Cremor Tartato che nonostante non sia più così comune, si può riscoprire per cucinare ricette buonissime.
Il Cremor Tartato è un sale acido usato nella preparazioni di piatti che prevedono la lievitazione, utile per stabilizzare gli albumi e addensare. Si chiama anche bitartrato di potassio e si presenta come una polvere molto fine che nonostante sia molto salato è insapore e inodore.
Questo alimento ha diversi benefici per la salute se utilizzato con moderazione, deriva dall’acido tartarico e somiglia al bicarbonato di sodio. Oggi è facilissimo da trovare in qualsiasi supermercato o alimentare, venduto come prodotto da forno o pasticceria.
Poche volte viene usato ma spesso è una componente acida del lievito in polvere, il Cremor Tartato è utilissimo e riscoprirlo può cambiare la resa in meglio di moltissime ricette. Vediamo i suoi benefici e come usarlo.
I benefici del Cremor Tartato
Sempre meno il Cremor Tartato viene utilizzato nelle cucine, questo per via del fatto che si pensa sia poco salutare, in realtà ha molti benefici per la salute. Tra questi previene l’acne essendo antiossidante e antibatterico, combatte la stitichezza e contrasta l’acidità di stomaco abbassando il ph acido dello stomaco.
Altri benefici significativi sono quelli per i celiaci perché non contiene glutine ed è un’opzione utilissima nelle ricette per coloro che sono intolleranti al lievito. Il Cremor Tartato è consigliato anche ai vegani perché non contiene sostanze di origine animale.
Cremor Tartato: come si usa in cucina
Tra le moltissime ricette che possono essere realizzare con il Cremor Tartato, le principali sono quelle che prevedono la montatura degli albumi, dunque prettamente piatti dolci. Questo alimento stabilisce l’albume aumentando il volume e la conservazione del cibo preparato.
L’acidità all’interno del Cremor Tartato scioglie le proteine dell’albume, di conseguenza si molta più velocemente acquisendo più volume ed elasticità lasciando molto morbido l’intero impasto del dolce qualunque questo sia. Inoltre è utile sapere che questa sostanza aggiunta al bicarbonato e all’amido di mais è il lievitante meno aggressivo e la resa finale del cibo sarà perfetta.
Un’altro modo per usare questo alimento magico è aggiungendolo alle ricette contenenti molto zucchero, come il caramello o lo sciroppo, in questo caso il Cremor Tartato evita che lo zucchero si cristallizzi e quindi si possa rompere. Si può usare anche con le verdure come sostituto del latticello, mantenendo il colore acceso degli ingredienti.