In Svezia hanno inventato il croissant cubico e per molti è bellissimo (ma noi non siamo troppo convinti!)
Il croissant che spopola sul web è quello cubico inventato in Svezia, sembra piacere a moltissimi ma sarà anche buono? Vediamo di cosa si tratta.
Tra i dolci più amati e consumati di sempre c’è delizioso e sfizioso il croissant, mangiato da moltissime persone in tutto il mondo principalmente a colazione, accompagnato da un caffè o un cappuccino.
Questo alimento conquista tutti per via della sua morbidezza e per il suo sapore delicato. Se ne trovano di diversi tipi per via dell’impasto che può variare in base alla farina con cui è realizzato e dal modo in cui è farcito, si va dalle marmellate alle creme.
Questo dolce nasce in Francia e il suo impasto è molto simile alla pasta sfoglia, viene fatto lievitare e cotto in forno. Una volta sfornato il suo odore si cosparge nell’aria invitando chiunque a mangiarlo, alla vista appare gustosissimo e morbido.
Durante le ultime settimane un nuovo tipo di croissant sembra aver stregato il popolo del web, sta spopolando infatti l’invenzione svedese: la variante del dolce a forma cubica. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e perché piace.
Arriva Crube: l’invenzione svedese
Crube è il croissant cubico inventato in nord Europa, più precisamente in Svezia e in pochissimo tempo le sue immagini hanno fatto il giro del mondo, conquistando tutti. In America non si parla di altro e sono tantissime le persone che lo hanno già provato e ne sono rimaste soddisfatte.
La forma del dolce è perfettamente un cubo e al gusto appare come un ibrido tra croissant e ciambella. L’invenzione dell’impasto nasce da Dominique Ansel, la forma invece dal pasticcere Bedros Kabranian, capo della nota pasticceria di Stoccolma Mangus Johanssons Bageri och Konditori.
Il croissant cubico e la sua particolarità
Il Crube è divenuto subito un prodotto di pasticceria tra i più fotogenici ed estetici mai esistiti, la sua forma deriva dal famoso Cubo di Ribik che negli ultimi hanni ha ispirato moltissimi chef e pasticceri.
Kabranian ha pensato a questo croissant particolare proprio navigando sui social, osservando le invenzioni di colleghi che hanno deciso proprio come lui di reinventare prelibatezze con forme particolari. Ciò che rende il Crubo cubico è la tecnica di lievitazione dell’impasto, data dallo stampo.
Dopo diverse prove è uscito fuori il croissant a forma di cubo perfetto e coloro che hanno già avuto la fortuna di provarlo affermano che il suo sapore è identico a quello del dolce tradizionale europeo e che la forma lo rende più simpatico e particolare da mangiare.