La torta di sandwich ti farà fare un figurone quando organizzerai il prossimo aperitivo per gli amici!
Una ricetta particolare che stupirà i vostri ospiti. Ecco come preparare una deliziosa torta sandwich salata.
Sono passati oltre 300 anni da quando John Montagu, conte di Sandwich, un piccolo paese della Gran Bretagna, inventò il rinomato “tramezzino”, poi soprannominato proprio sandwich. Montagu, dopo aver studiato all’Università di Cambridge, entrò alla Camera dei Lord, la sua vita fu caratterizzata da diversi scandali tra cui un’accusa di corruzione.
Il Conte di Sandwich amava trascorrere il tempo sui campi da golf e seduto al tavolo da gioco ed è proprio in una di queste occasioni che nacque il rinomato tramezzino. Infatti, si racconta un episodio in cui Montagu trascorse al tavolo oltre 24h, durante le quali per nutrirsi, chiese che gli venissero serviti dei panini.
Invece, si dice che a pubblicizzare il sandwich in Italia, sia stato il poeta Gabriele D’Annunzio, anche se solo nel 1925 iniziò ad essere servito nel Caffè Mulassano di Torino che proponeva oltre 30 varianti di farciture diverse. Da allora il sandwich ha conquistato anche gli italiani che adorano consumarlo come pasto principale o come spuntino per placare gli attacchi di fame. Quello che andremo a preparare oggi è una torta sandwich salata, ottimo da servire insieme all’aperitivo.
Ingredienti per circa 4 persone
- 1 confezione di pane bianco per tramezzini
- 250 grammi di formaggio spalmabile
- 2 carote
- 1 zucchina
- 1 barattolo di maionese
- 100 grammi piselli
- 5 uova
- 200 grammi di prosciutto cotto
- Olive nere qb
- Capperi qb
- prezzemolo qb
- pepe rosa qb
- sale qb
Ricetta della torta di sandwich salata
La base per questa torta sandwich è l’insalata russa che prepareremo come prima cosa. Prendete le carote e la zucchina e tagliatele a cubetti molto piccoli. Mettiamo le verdure tagliate insieme ai piselli surgelati in una pentola con un abbondante acqua salata. Cuociamo per circa 5-10 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Quando saranno pronte scoliamo dall’acqua e lasciamo raffreddare completamente.
Contemporaneamente possiamo prepareremo le uova sode: mettiamo a scaldare l’acqua in una pentola, quando arriva a bollore immergiamo le uova e lasciamo cuocere per circa 8 minuti. Trascorso il tempo necessario scoliamo le uova e raffreddiamole immediatamente sotto acqua fredda corrente. Quando le uova saranno fredde, sgusciamole, lasciamo una delle uova da parte e tritiamo le altre a pezzetti condendole con un pizzico di sale e qualche cucchiaino di maionese.
Nel frattempo le verdure per l’insalata russa dovrebbero essersi raffreddate, mettiamo tutto in un contenitore e aggiungiamo la maionese. Adesso procediamo con il farcire il sandwich. Prendiamo la prima fetta di pane e cospargiamo di abbondante insalata russa, se ne dovesse avanzare un po’, potremmo sia fare un ulteriore strato che usarla per delle guarnizioni intorno al piatto.
Copriamo con la seconda fetta di pane su cui spalmiamo uno strato di maionese, quindi aggiungiamo il prosciutto cotto e aggiungiamo qualche altro cucchiaino di maionese che ci farà da collante tra gli strati di pane. Per il terzo strato utilizziamo le uova già mischiate con la maionese. Copriamo con l’ultima fetta di pane che possiamo guarnire con le fettine di uovo che avevamo messo da parte, maionese o, se avanzata, un po’ di insalata russa.