La torta – budino senza cottura che si fa con quello che hai in casa ed è buonissima!
La torta budino è la ricetta perfetta da fare in estate se ti viene voglia di un dolce velocissimo da preparare e senza dover accendere il forno! Ecco come si fa.
Hai pochi ingredienti in casa, ma proprio non riesci a resistere al dolce? Abbiamo la ricetta perfetta per te: la torta budino, super cremosa e morbida, si fa con quello che si ha in casa e non hai nemmeno bisogno di accendere il forno.
Si fa in meno di 15 minuti e ti basterà solo metterla qualche ora in frigorifero per avere un dolce a cucchiaio morbido e croccante da servire per cena o da mangiare come spuntino. La torta budino senza cottura è il dolce perfetto per concedersi uno strappo alla regola adesso che è estate.
Oggi vi proporremo una versione molto golosa con cioccolato al latte e biscotti al cacao, ma puoi prepararla con savoiardi, biscotti con gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa o magari puoi provare una versione con plumcake, se ne hai in casa, per ricreare effetto torta con pandispagna.
Al posto della crema al cioccolato, invece, potresti farne una al limone o allo yogurt… insomma una volta aver fatto la base, puoi variare davvero nei modi che preferisci per rendere super gustosa la tua torta budino senza cottura e svuota frigo.
Ingredienti x 4 porzioni
- 1 uovo
- 25 g di zucchero
- 10 g di farina 00
- 10 g di amido di mais
- 25 g di burro
- 250 ml di latte intero
- 45 g di cioccolato al latte
- 1 baccello di vaniglia o una fialetta di estratto di vaniglia
- 100 g di biscotti al cacao
- 20 g di olio di semi di girasole o di arachidi
Torta budino: il procedimento
Il procedimento per preparare la torta budino è davvero molto facile e veloce considerando che i biscotti al cacao son già pronti. Ci metterai 10 minuti a fare la crema.
Prendi un pentolino e versa uovo, zucchero e un pizzico di sale. Accendi il fuoco a fiamma bassa e inizia a mescolare. Dopodiché unisci farina e amido setacciati per evitare che si formino grumi. Versa a filo nel pentolino girando bene con una frusta.
Aggiungi anche il latte sempre a filo e aumenta la fiamma lasciando cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Continua a mescolare fin quando il composto non si sarà addensato.
A questo punto, aggiungi il burro e continua a mescolare fino al completo assorbimento e lascia riposare. Prendi una terrina e inizia a comporre la torta budino iniziando con uno strato di biscotti, poi di crema, biscotti e ancora crema. Metti in frigo e lascia riposare per 15/20 minuti.
Nel frattempo in un pentolino metti l‘olio di semi di girasole o di arachidi e il cioccolato al latte sciolto a bagnomaria o nel microonde e fai amalgamare bene i due ingredienti. Prima che si solidifichi, metti la glassa come ultimo strato della terrina e riponi in frigo per altri 15 minuti.