Addio alle solite polpette: queste hanno un sapore freschissimo e originale!
Basta con le solite polpette monotone: queste al limone sono profumatissime e perfette per provare una ricetta alternativa!
Le polpette di carne della nonna sono senza il minimo dubbio uno dei piatti più amati in assoluto da grandi e piccini. Infatti, con la loro morbidezza e il loro gusto inconfondibile, sono ormai diventate le protagoniste indiscusse della tavola della domenica in famiglia.
Tuttavia, dato che la prova costume per l’estate è alle porte, sarete felici di sapere che esiste una variante light e più profumata delle solite polpette. Insomma, una valida alternativa alle polpette fritte e al sugo di pomodoro.
Per l’appunto, grazie all’utilizzo del succo di limone e del burro, le vostre polpettine saranno più cremose e succose che mai. Inoltre, grazie al loro sentore agrumato, questo secondo piatto così delicato e dai sapori estivi conquisterà la vostra tavola e farete contenti tutti i vostri ospiti o famigliari.
Del resto, per realizzare queste deliziose polpette al limone basteranno pochi ingredienti e il procedimento è facile e veloce. In pochissimi minuti sarà infatti pronto il vostro pranzo o la vostra cena. Sicuramente andrete matti per questa ricetta!
Polpette al limone: gli ingredienti per 9 polpettine
- 225 grammi di macinato di manzo, oppure di pollo o tacchino;
- 13 grammi di burro;
- 1 uovo;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- pangrattato q.b.;
- 1/2 limone;
- 1 aglio in camicia;
- timo (e altre erbe aromatiche a piacere) q.b.;
- succo di mezzo limone filtrato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- farina q.b.;
- acqua 75 ml;
- vino bianco 25 ml;
- scorza di limone.
La ricetta delle polpette al limone: ecco il procedimento
Se volete preparare queste succosissime polpette al limone, per prima cosa dovete prendere il macinato della carne da voi scelta, metterlo in una ciotola e aggiungere l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. A seguire, vi basterà dare un tocco di profumo al tutto con un po’ di scorza di limone (a vostro piacimento), del timo (o altre erbe aromatiche), sale e pepe.
A questo punto, dovrete mescolare bene il tutto, fino ad avere un risultato omogeneo. Quindi, sarà necessario iniziare a modellare le polpettine. Una volta realizzata la forma delle palline, vi basterà passarle sopra un po’ di farina. Poi, sarà arrivato il momento di preparare l’altra protagonista del piatto: la salsa. Prendete del succo di limone filtrato, mettetelo in una ciotola e versate anche dell’acqua e del vino bianco. Amalgamate tutto.
Successivamente, dovrete far sciogliere il burro in una padella e aggiungere l’aglio in camicia. Adesso, potrete quindi aggiungere sul fuoco le vostre polpette, e lasciarle in padella fino a che non diventeranno ben dorate. A tal proposito, potrete finalmente aggiungere la vostra gustosa salsina preparata con molta cura precedentemente. Quindi, fate cuocere il tutto, girando spesso le polpette e facendo attenzione a non far asciugare la cremina.
Infine, togliete le polpettine dal fuoco, impiattate come preferite e servite il vostro piatto ai commensali. Vi avvertiamo: una polpetta tira l’altra!