Bisogna preoccuparsi se inghiottiamo i noccioli di ciliegia? Ecco cosa può succedere
Mangiare i noccioli delle ciliegie fa male. Se non sai il perché te lo spieghiamo noi!
Ricordate la favola di Biancaneve? Un morso alla mela e la bella principessa scivola in un sogno profondissimo. Purtroppo nella vita reale, se ti capita di ingoiare dei noccioli di ciliegie, potrebbe accaderti di molto peggio.
Una ciliegia tira l’altra e per la foga di mangiarne tante, capita di dimenticare di denocciolarle e le mangiamo senza aver tolto il nocciolo tutta intera. Spesso, facendo così, potrebbe capitarti di ingoiare qualche nocciolo, ma se fino ad oggi hai sempre pensato che non facesse niente, devi sapere che inghiottire noccioli della ciliegia potrebbe darti qualche problemino.
Ricorda che la fiaba poggiano i loro fondamenti nella realtà e oggi ti sveleremo perché dovresti smettere di mangiare i noccioli delle ciliegie e magari prendere l’abitudine di denocciolarle prima di metterle in bocca.
Alcuni frutti possono essere velenosi
Devi sapere, che i semi e i noccioli di alcuni frutti, come la ciliegia, o anche la mela, possono contenere al loro interno piccole quantità di cianuro. Ovviamente non bastano pochi noccioli di ciliegia ingoiati per rischiare l’avvelenamento da cianuro, ma anche piccole dosi potrebbero dare dei problemi molto fastidiosi.
Se ci capita di ingoiare qualche nocciolo in più, potremmo incorrere in disturbi come febbre, vomito, mal di testa e diarrea, oltre a sentirci spossati, stanchi e nervosi. In alcuni casi, si può sentire anche indolenzimento ai muscoli o alle articolazioni.
Mangiare il nocciolo della ciliegia: cosa può accadere
Come abbiamo detto, quindi, sarebbe il caso di evitare di mangiare i noccioli delle ciliegie per non andare incontro a questi problemi e prendere la buona abitudine di denocciolare la ciliegia prima di mangiarla.
Eliminare il nocciolo è davvero molto semplice. Puoi sia usare strumenti simili a quelli per denocciolare le olive, ma potrai farlo facilmente anche con un coltello.
Ti basterà incidere con la punta del coltello tutta la circonferenza della ciliegia e ruotare le due part delineate. In questo modo vedrai che il nocciolo si toglierà facendo solo una leggerissima pressione e la polpa della ciliegia resterà intatta.