Le bruschette più saporite e inaspettate si fanno con le patatine in busta! Le adorerai!
La ricetta per preparare velocemente delle bruschette, ideali sia per l’aperitico sia da servire come antipasto.
Le patatine in busta sono il must di ogni aperitivo, spesso vengono servite nei bar e nei pub insieme agli spritz o alla birra.
Le patatine in busta furono commercializzate solo nel 1926 dalla californiana Laura Scudder, che iniziò a venderle in contenitori di vetro o di metallo che ne preservavano la croccantezza. Solo con l’arrivo dei nuovi imballaggi in cellophane è stata poi possibile la distribuzione globale.
L’idea, però, nasce molto tempo prima, dallo chef George Crum del ristorante Lake Hause di Saratoga Springs di New York. Da quanto si racconta, nel 1853, Crum per punire un cliente che aveva criticato le sue patate fritte perché tropppo grandi, avrebbe deciso di tagliarle sottilissime e di servirle fritte con abbondante sale.
Quello che voleva essere un dispetto si trasformò in un successo, tanto che lo chef, nel suo ristorante aperto in seguito, disponeva un sacchetto con delle patatine fritte fredde su ogni tavolo. Si può dire che grazie a lui, ancora oggi la patatina fritta riscuote un successo enorme, anche se la produzione e la distribuzione è molto cambiata.
Nella ricetta che andremo a preparare oggi, utilizzeremo le patatine fritte in busta come base per delle bruschette golosissime. Il consiglio è di usare le patate rustiche perché riescono a rimanere croccanti anche se condite, a differenza della classica, che potrebbe assorbire l’umidità della crema a base di ricotta.
Preparazione per circa 4 persone
- 130 g di ricotta di mucca
- una busta di patatine rustiche
- 500 g pomodorini datterini
- 1 spicchio d’aglio
- capperi sotto sale qb
- parmigiano grattugiato qb
- olive qb
- olio extravergine di oliva qb
- sale e zucchero qb
Come preparare le bruschette con le patatine, i pomodorini confit e la ricotta fresca
La ricetta per questa ricetta che vede al centro le patatine in busta è molto semplice e veloce, la cosa più lunga e la preparazione dei pomodorini confit. Tagliare a metà i pomodori e condirli in una ciotola con olio extravergine di oliva, timo, l’aglio tagliato sottile, il sale e un pizzico di zucchero. Disponeteli su una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno, preriscaldato a 100 gradi, per circa un’ora, e poi a 120 gradi per un’altra ora.
La cottura dei pomodorini confit è abbastanza lunga, ma ci si può anticipare, infatti risultano ugualmente buoni anche se preparati il giorno prima. Per il resto della ricetta, invece, basta pochissimo tempo, circa 10 minuti, più quello necessario per guarnire le bruschette.
Procediamo, allora, stemperando la ricotta con una forchette e poi uniamo insieme alle olive e ai capperi, tritati al coltello, e al parmigiano grattugiato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti finché non avrete raggiunto un composto cremoso.
A questo punto non vi resta che disporre le patatine in un vassoio e armatevi di una sac a poche in cui avrete versato il composto cremoso a base di ricotta. Condite ogni patatina con la ricotta e aggiungete un pomodorino confit su ognuna di esse. Le vostre bruschette a base di patatine, ricotta e pomodorini confit sono pronte da gustare.